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Gruppo Arena: dal Gourmet alla Experience. Quando la qualità batte la convenienza

Lo scorso Lunedì 10 Dicembre è stato presentato alla Business Community (ed aperto il giorno dopo) l’ultimo concept store del Gruppo Arena in Sicilia, il Decò Gourmet Experience. Un evento straordinario in cui si è radunata una buona parte della Business Community della GDO a livello Nazionale, c’erano infatti i massimi dirigenti delle grandi aziende fornitrici nazionali, i dirigenti dei principali Istituti di Credito , i politici del territorio ed anche i dirigenti del Mass Market Retail Nazionale, tra cui l’Ad del Gruppo Vegè Giorgio Santambrogio, Centrale dentro la quale il Gruppo Arena appartiene al Consiglio di Amministrazione.

Ed è proprio Giorgio Santambrogio che, davanti alla numerosa platea di manager presenti all’evento, ha spiegato quanto sia importante per tutto il Retail Nazionale il cammino che l’azienda di Valguarnera (EN) sta percorrendo: “Il lavoro della Famiglia Arena sviluppato con questo meraviglioso formato è la miglior risposta contro i competitor che vivono di offerte e di prezzi bassi. Il lavoro del Retailer è quello di esaltare la nostra tradizione, in grado di trasferire la miglior armonia tra il bello ed il buono. Il futuro del retail sta nel rendere un punto di vendita come un “point of education”, dentro cui l’addetto alla vendita assiste il consumatore in un percorso di acquisto che deve essere capace di regalare emozioni”.

Giovanni Arena, Direttore Generale del Gruppo Arena, ha spiegato nella miglior maniera in cosa consiste il nuovo format “Experience”: “Questo nuovo format del Gruppo, totalmente innovativo, dal design al processo di acquisto del consumatore, è costruito per trasferire agli avventori non solo la possibilità di fare acquisti di prodotti straordinari, di alta qualità, espressione della miglior territorialità, ma soprattutto è in grado di far vivere ai consumatori delle meravigliose esperienze gastronomiche. Il pane, in entrata, è prodotto dentro la struttura in maniera completamente naturale, senza nessun prodotto congelato, con una offerta che si estende dal pane locale ai panificati biologici e prodotti con le farine antiche del territorio. La pescheria e la gastronomia accompagnano il consumatore in un percorso straordinario di profumi e sapori, con eccellenze locali ma anche eccellenze nazionali; siamo siciliani ma prima di tutto siamo italiani.

Al centro della prima parte del percorso – prosegue Giovanni Arena – è protagonista una Orteria capitanata da uno chef stellato, Seby Sorbello, che prepara all’istante per i consumatori un assortimento di verdure per le diete più particolari, una sorta di IV gamma self service arricchita dai preziosi consigli di un Maestro della cucina. Poco più avanti si procede verso la profonda cantina dei vini, con più di 300 etichette, dentro un ambiente in cui è possibile degustare il vino ed accompagnarlo da tre menù di taglieri di salumi e formaggi diversi e con l’assistenza di un sommelier che guida il consumatore nel processo di scelta di degustazione ma anche di acquisto” conclude il DG del Gruppo.

Insomma è davvero un punto di vendita molto innovativo, il problema è che spesso alla bellezza non sempre fa coppia l’efficienza della produttività. Troppe volte si sono letti titoloni dedicati a punti di vendita sublimi, i “migliori d’Italia” che poi si trasformano in autentici fiaschi di redditività. Di sicuro non si può predeterminare il successo di questo punto di vendita Gourmet Experience, ma raccontare ciò che oggi raccoglie l’oramai “penultimo” format del Gruppo Arena, il Gourmet, aperto a Catania nel 2017 è doveroso, e ci pensa direttamente il Direttore Generale Giovanni ArenaQuesto punto vendita (Experience) è una evoluzione del Gourmet di Catania di Via Gabriele D’Annunzio, che è stato descritto da Nielsen come il punto di vendita tra i primi best performer d’Italia nella produttività per metro quadrato. Complimenti a tutto il Management ed al CdA della nostra azienda per questi grandi successi che stiamo raggiungendo”.

A tal proposito è opportuno ricordare che la Fratelli Arena è stata insignita del premio come miglior impresa del Gruppo Vegè del 2018 per qualità ed innovazione.

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Dott. Andrea Meneghini

Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare.E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei format discount e supermercati in Italia ed in Europa. Opera come manager per alcuni gruppi alimentari sullo sviluppo all’estero, soprattutto nord Europa e Medio Oriente. Ha scritto il libro per la catena Lillo Spa “Vent’anni di un successo”.

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