lunedì 15 Aprile 2024

Piemonte e Lombardia quale futuro? Tutti gli errori del Retailer. I Discount sfondano in area 4, ma i retailer eccellenti a loro volta crescono. Bene l’area 2 nel 2018

Il mercato visto al microscopio di GDONews. Ogni settimana forniamo ai nostri abbonati una profonda analisi sugli andamenti della Grande Distribuzione italiana. In questo articolo verranno trattati gli andamenti della GDO da Giugno ad Ottobre 2018 nelle 4 aree nielsen del Paese facendo, infine, confronti con lo scorso anno dove, al contrario, furono 10 mesi di grande entusiasmo e di grande fiducia del mercato.  La lettura è riservata agli abbonati. Si ricorda che l’abbonamento ha validità di 365 giorni dal momento della sottoscrizione permettendo anche la lettura di tutti gli articoli precedenti la sottoscrizione. 

Occupandoci dell’analisi degli andamenti della grande distribuzione nei dieci mesi dell’anno, sino ad ottobre, nei vari territori, quindi nelle varie aree Nielsen, ciò che emerge dagli studi è la seguente situazione: delle quattro aree Nielsen l’unica che ha davvero fatto un passo in avanti (super+iper a rete corrente 2018 su 2017) rispetto al 2017 è l’area 2, il nord est.

 

Quando, qualche articolo fa si scrisse, come provocazione, che se la crescita media del canale supermercati (a rete corrente) nel 2017 fosse stata da Giugno ad Ottobre del 2,5% e si fosse guadagnato un ulteriore 2,5% nel 2018 tutti sarebbero stati contenti, quella provocazione trova una sua realizzazione nelle risultanze degli andamenti del fatturato del nord est: nel 2017 è stato il territorio con la più bassa crescita (+1,2% media da gennaio ad ottobre 2017) e nel 2018 è quella che compie il maggior balzo in avanti sull’anno precedente.

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Dott. Alessandro Foroni
Dott. Alessandro Foronihttps://www.gdonews.it
Esperto di sociologia, organizza reti vendita e merchandising a livello nazionale, prepara i funzionari alla negoziazione con il trade.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Aldi

Aldi prosegue il piano di espansione Milano annunciando una prossima apertura...

0
ALDI, parte del Gruppo ALDI SÜD, realtà multinazionale di riferimento della Grande Distribuzione Organizzata, è lieta di annunciare la prossima apertura di un nuovo negozio...

Si accende l’insegna Coop in via Ferrarese a Bologna: il nuovo...

0
Si è accesa oggi,  12 aprile l’insegna della nuova Coop in via Ferrarese 12 a Bologna.  Il nuovo negozio di Coop Alleanza 3.0, è stato...

Carrefour Italia x Cents: partnership per la sostenibilità

0
Carrefour Italia conferma la sua sensibilità verso le tematiche di  responsabilità sociale e ambientale e continua a puntare sull’innovazione digitale grazie ad un  accordo...

Pam Panorama: doppietta di aperture in franchising a Milano

0
Pam Panorama festeggia l’apertura di due nuovi punti vendita in franchising ad insegna Pam nella città di Milano in via Giuseppe Meda, 41 e...

ALTASFERA: significativo traguardo di 100 milioni di euro

0
Altasfera, insegna Cash & Carry di Maiora S.r.l., nata per rispondere alle esigenze degli operatori Ho.Re.Ca., del food e del retail nel centro-sud Italia,...