GDO News
Nessun commento

Allestimenti natalizi per punti di vendita: da 30 anni c’è Dok Italia. Creatività ed esperienza al servizio della Grande Distribuzione

“La Dok Italia è una azienda che progetta, produce ed installa materiali per il punto vendita”. Inizia così la storia di Luca Scotti, uno dei titolari della Dok Italia, una azienda ancora dalle caratteristiche artigianali che opera in un mercato sempre più sofisticato, quello della realizzazione dei materiali per punti di vendita oppure per allestimenti di materiali per la presentazione di prodotti con Brand importanti.

Oggi Dok Italia è l’azienda che produce i materiali con cui il colosso sud coreano Samsung espone tutti i suoi telefoni di nuova generazione. “C’è anche un altro grosso player mondiale della telefonia con cui stiamo dialogando _ spiega Luca Scotti – per un importante rapporto contrattuale sia come partners in Italia che in Europa, per la realizzazione di materiali adeguati a presentare i suoi prodotti nei vari mercati”.

In verità l’azienda di Volpiano (TO) di strada ne ha fatta tanta dal lontano 1984 quando un gruppo di giovani amici, quasi per gioco, hanno creato questa società che, al principio, allestiva vetrine.

“In quegli anni arrivò come un tornado la Grande Distribuzione e tutto quella che era il concetto espositivo di vendita cambiò radicalmente” – prosegue Luca Scotti – “il natale del primo Auchan qui a Torino lo allestimmo noi”

D: Quanto conta l’esperienza in questo mestiere?

R: Moltissimo, facciamo dell’esperienza il nostro valore aggiunto, che nella pratica si sostanzia nella capacità di tradurre in materiale le idee che i nostri clienti, i designer, gli architetti mettono su carta, soprattutto considerando quello che sta dietro alla loro realizzazione, come la cura della fase logistica, la facilità di allestimento al punto di vendita, ma anche la possibilità di riutilizzare i materiali. Per realizzare con puntualità questi passaggi l’esperienza nella scelta dei materiali e nel loro abbinamento è fondamentale

Il Natale, come allestire uno spazio di Vendita

Dok Italia è il partner ideale per creare gli ambienti di vendita nei momenti topici dell’anno, come il Natale, quando il clima e l’emozione giocano un ruolo fondamentale nel processo di acquisto. La Grande Distribuzione arriverà alla prova del Natale 2018 con il timore di non ripetere gli eccellenti risultati dello scorso anno, quest’anno le vendite sono in contrazione e sarà necessario concentrare molte risorse per il periodo più delicato dell’anno, e più produttivo in termini di vendite.

“Ci riteniamo una struttura artigianale –prosegue Luca Scotti – e la nostra forza è determinata dal fatto che abbiamo al nostro interno sia il reparto creativo che si preoccupa della realizzazione dell’idea, sia quello progettuale che si incarica di scegliere i materiali e dargli la forma pensata per il progetto, la produzione è tutta interna e poi abbiamo anche squadre per l’allestimento dei materiali direttamente nei punti di vendita.

In pratica la nostra forza si traduce nel fatto che un cliente può avere un unico interlocutore il quale diventa responsabile di quello che ha disegnato, di come lo ha realizzato e di come lo ha posizionato nel punto di vendita

D: quanto è importante il Natale per Dok Italia?

R: Il Natale fa parte del nostro DNA, la nostra nascita e la nostra evoluzione si è realizzata creando questi tipi di materiali, più di 30 anni fa.

D: Quanto è cambiata negli anni la richiesta dei clienti?

R: Sempre di più il cliente vuole il suo prodotto esclusivo, è alla continua ricerca di differenziazione, pertanto al di là della nostra, talvolta utile fase propositiva, abbiamo la capacità e l’esperienza per lavorare su commessa.

Per contattare Dok Italia

Dok Italia Srl

Via Pisa 26, Volpiano (TO)

Tel. +39 011/995 3760

Sig. Luca Scotti

[clicca qui per visitare web site Dok Italia]

COMMENTA

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

ARTICOLI CORRELATI

Torna su