martedì 3 Dicembre 2024

Analisi delle vendite estive: Luglio molto complicato, sorride solo il Discount

Il mercato visto al microscopio di GDONews. Non è sufficiente guardare un grafico sugli andamenti generali, è opportuno analizzare i dati nel dettaglio delle macro categorie, dei formati, dei territori. E’ molto importante confrontare i dati aggiornati con i dati storici, con quelli del pari periodo dello scorso anno, un numero non è mai fine a se stesso. Nelle analisi di GDONews tutti questi approfondimenti per gli abbonati.

 

La fotografia di Nielsen relativamente allo scenario del mercato di Luglio è purtroppo desolante: la GDO continua a stentare. Come sempre le prime analisi che vi proponiamo vengono compiute sul macro numero su scala nazionale e senza entrare nel dettaglio delle categorie e dei territori, oggetto di analisi nelle prossime settimane.

***Il grafico/la tabella è visibile solo agli abbonati***

Per il momento possiamo, però, affermare che Luglio, ovvero tre mesi dopo l’ultimo scollinamento della ricorrenza della Pasqua, quindi in un percorso piano da circa tre mesi, la GDO (Super+Iper) ha dato definitiva conferma che il mercato non cresce sull’anno precedente, fatto salvo il Discount che, come si vedrà, cresce eccome erodendo quote.

***Il grafico/la tabella è visibile solo agli abbonati***

L’unica attenuante del Super+Iper, volendo, può essere quella che il 2017 è stato davvero un periodo molto positivo per la GDO la cui crescita non è stata minima, bensì piuttosto rotonda, e quindi portare un risultato positivo su un precedente molto positivo non sempre riesce.

***Il grafico/la tabella è visibile solo agli abbonati***

Andiamo ai numeri: il canale supermercati (grafico 1) nelle metrature 400-4499 è sostanzialmente in parità sull’anno precedente. Dopo il risultato di giugno che si fermò allo 0 sul 2017, a Luglio il risultato è

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Dott. Alessandro Foroni
Dott. Alessandro Foronihttps://www.gdonews.it
Esperto di sociologia, organizza reti vendita e merchandising a livello nazionale, prepara i funzionari alla negoziazione con il trade.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Penny non si ferma: nuove aperture in Lombardia

0
PENNY rafforza la sua presenza in Lombardia con l’apertura di due nuovi punti vendita, uno a Cologno Monzese (MI) e uno a Domaso (CO)....

Nuovo Interspar (Despar Nord): tecnologia, prodotti locali e basso ambientale

0
Il nuovo punto vendita Interspar di Castelfranco Veneto, inaugurato oggi in Via dei Carpani, impiegherà 95 collaboratori, di cui 87 neoassunti, prevalentemente residenti in...

Realco: nuovo Punto vendita ECU a Reggio Emilia, cresce la rete...

0
Il Gruppo Realco ha inaugurato un nuovo punto vendita a insegna ECU in via Lungo Crostolo 4/B, nel cuore di Reggio Emilia. Con una...

Lidl apre nella Provincia di Pesaro e Urbino, cresce la concorrenza...

0
Questa mattina, a Vallefoglia (PU), in via Arena 11, è stato inaugurato il nuovo store Lidl, il terzo punto vendita nella provincia di Pesaro...

Il franchising Tigre Amico rafforza la rete Gabrielli: nuova apertura a...

0
A Lanciano, in Via del Mancino n. 13, è stato aperto un nuovo supermercato del franchising “Tigre Amico” di Magazzini Gabrielli. La struttura, di...