GDO News
Nessun commento

Produzione volantini ed attività promo: grandi risparmi di tempo e saving finanziario, ecco il progetto Atinedis

Dalla impaginazione dei grandi quotidiani nazionali alla impaginazione dei volantini per le più grandi catene della GDO: questa è Atinedis, una azienda che fa della innovazione tecnologica (riconosciuta dalla Stato italiano) un MUST, e grazie a questa filosofia è riuscita a mettere a punto un progetto che è in grado di omogeneizzare tutti i processi delle attività promozionali, intervenendo su ogni passaggio e rendendo facile quello che spesso è articolato, e soprattutto intervenendo per dare la possibilità di  risparmiare tempo ed ancor più denaro.

Uno servizio molto peculiare fornito da Atinedis è quello che si riferisce alla produzione dei cartelli e di tutti i materiali che si stampano direttamente in area vendita.

Atinedis considera questo processo come un tutt’uno con quello della produzione del volantino, e quindi lo inserisce dentro il medesimo contesto creando un unico processo che inizia dall’inserimento della foto e del prezzo del prodotto offerto in promozione e termina con la comunicazione al consumatore in ciascun punto di vendita del medesimo nell’apposito spazio.

“E’ un sistema estremamente flessibile e sofisticato – spiega Paolo Agus, co-founder e responsabile Ricerca e Sviluppo di Atinedis – semplicissimo da usare per l’utente seppur complesso nella realizzazione. La logica è simile a quella dei volantini salvo il fatto che tutto è generato in tempo reale, senza bisogno di nessun supporto esterno e nessun processo. Noi riceviamo dei flussi di dati da un gestionale contenenti tutti gli articoli che devono avere uno o più cartelli esposti, tutte le informazioni vengono interpretate sui nostri server (sfondi dei cartelli a seconda della categoria, etc) ed in conseguenza di ciò i cartelli sono immediatamente disponibili sui server, dove esistono dei layout già impaginati.”

Prosegue Agus “Se nel corso dell’attività promozionale intervengono delle variazioni (cambio prezzi, prodotto, etc) il tutto viene aggiornato automaticamente in tempo reale.”

In pratica l’unica cosa che deve fare il punto di vendita è avere un pc collegato ad una stampante, o ancor meglio un plotter, selezionare il gruppo di prodotti di cui vuole generare i cartelli, anche tutti assieme, e lanciare la stampa.

Il server si preoccuperà anche di ottimizzare la stampa posizionando su un foglio A4 una serie di cartelli in formato A7 in modo che si possa risparmiare più carta possibile; in caso di dotazione di plotter, ancor più, si potranno impaginare tutte assieme diverse cose, ovvero fare quello che in ambiente tipografico viene denominato “in position”, cioè generare dei pdf ottimizzati dove i cartelli sono posizionati come in un tetris per ottimizzare spazio.

Prosegue Paolo Agus: “Per espressa richiesta di una grande catena GDO, è stato sviluppato un modulino presente sui terminalini dei capi negozio/capi settore che permette di richiedere la stampa di uno o più cartelli sparando direttamente sul codice ean del prodotto, ed anche qui in tempo reale viene prodotto e stampato il cartello richiesto”.

D: E se gli stessi prodotti hanno prezzi diversi a seconda del format di destinazione oppure hanno territori diversi che impongono prezzi diversi su ogni piazza c’è sempre la stessa semplicità di utilizzo?

R: Certo perché in realtà noi riceviamo per ogni articolo in promozione i dati relativi ad ogni singolo punto di vendita, e quini sappiamo che in un certo supermercato quell’articolo esce con un certo prezzo e con una certa meccanica promozionale. Non ci sono interlocutori, l’unico interlocutore sono i nostri server.

D: Insomma un servizio completo in grado di dare un sicuro SAVING su attività costose e frequenti?

R: Beh sì, ad un cliente abbiamo fornito anche stampanti e plotter e materiali di consumo, il tutto completato da assistenza e manutenzione hardware e software, in modo che gli strumenti siano uguali per ogni punto di vendita fornendo supporto anche sui devices di stampa, ottimizzando costi e soluzioni, pagando un semplice canone.

Atinedis supporta la catena della GDO dal momento in cui concepisce il volantino sino all’ultimo giorno di attività promozionale. Sapendo che tutta la GDO ha già un suo assetto, una sua organizzazione (software, collaboratori, etc), nella sua offerta supporta il cliente anche solo in quei processi dove le dispersioni di tempo e denaro sono ancora allo studio senza necessariamente trasferire al cliente tutta la filiera del suo progetto.

Tagged with:

COMMENTA

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

ARTICOLI CORRELATI

Torna su