GDO News
Nessun commento

Wafer: il biscotto che è snack. Ecco tutti i numeri della GDO

I wafer in Grande Distribuzione rappresentano un segmento importante nella grande categoria prodotti da forno ma, a differenza dei biscotti, delle merendine e dei cereali, non fanno parte della "destinazione" prima colazione, rientrando più nel canonico concetto di snack dolce.

Per questa ragione alcune catene della GDO separano il prodotto da quello degli altri biscotti, LIDL addirittura lo posiziona nella parte opposta dello scaffale rispetto a questi ultimi, assieme agli snack dolci (kinder Ferrero, etc).

***Il grafico/la tabella è visibile solo agli abbonati***

Il mercato vale circa 72 milioni di euro, di cui 67 milioni sono prodotti dal segmenti denominato wafer semplici (quelli tradizionali) che si differenziano da quelli ricoperti, ovvero quelli che sono “letteralmente” ricoperti di qualche glassa, una moda degli ultimi anni che si inizia a vedere anche nella private label e che pur valendo ancora molto poco è in continua crescita.

***Il grafico/la tabella è visibile solo agli abbonati***

Il mercato del wafer, pur avendo una provenienza nordica, e pur avendo un consumo più adatto e più vicino alle abitudini dei cittadini del nord, si distribuisce equamente su tutto il territorio nazionale secondo quella che è la densità della GDO nelle varie aree Nielsen. (vedi tabella 2)

***Il grafico/la tabella è visibile solo agli abbonati***

Nel 2017 il mercato ha seguito il trend nazionale verso una moderata crescita.

Loacker è il leader indiscusso della categoria sebbene altre aziende di assoluto rilievo, pur non affrontando una battaglia diretta con il leader di mercato, si occupano di produrre per conto terzi (Private Label) data la forte attrattiva che ha sul consumatore.

***Il grafico/la tabella è visibile solo agli abbonati***

La quota di mercato a volume della PL è, infatti, molto rilevante: il

GRAFICI, IMMAGINI E ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI

 
Tagged with:
Dati dell'autore:
Ha scritto 545 articoli
Dott. Alessandro Foroni

Esperto di sociologia, organizza reti vendita e merchandising a livello nazionale, prepara i funzionari alla negoziazione con il trade.

COMMENTA

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

ARTICOLI CORRELATI

Torna su