GDO News
Nessun commento

E-Commerce e food: ecco come la DO italiana sta affrontando il business del futuro

La seconda puntata del Supermercato delle idee affronterà l’argomento del E-Commerce legato al food.

In particolare abbiamo voluto approfondire da un lato le ragioni di un oggettivo ritardo della nostra offerta di vendita del food on line rispetto ad altri Paesi europei, e dall’altro abbiamo voluto verificare come la Distribuzione Organizzata, così differente da Regione a Regione, così restia a condividere percorsi e progetti anche all’interno di organizzazioni comuni, abbia voluto interpretare l’E-Commerce legato alla sua offerta, e quali sono i timori che frenano questa evoluzione.

Franco Beretta, Digital trading manager CRAI

Ne abbiamo parlato con Franco Beretta, uomo di grande esperienza nell’ambito della Distribuzione Organizzata nazionale, che ricopre il ruolo di digital trading manager nel gruppo CRAI e che è attivamente impegnato in un importante progetto on line dell’insegna di Segrate.

Marco Pieri, Digital Manager di Selex

Ne abbiamo poi parlato con Marco Pieri, il responsabile digital ed E-Commerce del Gruppo Selex, un altro grande protagonista della DO che ha già attivato la sua offerta E-Commerce. Infine abbiamo voluto analizzare come una parte della DO abbia deciso di beneficiare di vendite aggiuntive attraverso l’intermediazione di entità che si occupano della vendita on line, con tutte le difficoltà logistiche e di marketing che ne conseguono, e lo abbiamo fatto con

Enrico Martini, CEO di Tulips

Enrico Martini, l’amministratore delegato di Tulips, una incredibile Start Up che in piccola realtà come Cesena, grazie ad un accordo con un’azienda locale titolare di 3 punti di vendita, è riuscita in pochi mesi a transare oltre 1,5 milioni di euro. La puntata è leggermente più lunga di quanto ci siamo prefissi nel format, ma per raccontare questa interessante storia sulla Grande Distribuzione abbiamo dovuto affrontare molti aspetti.

 

Tagged with: ,
Dati dell'autore:
Ha scritto 816 articoli
Dott. Andrea Meneghini

Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare.E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei format discount e supermercati in Italia ed in Europa. Opera come manager per alcuni gruppi alimentari sullo sviluppo all’estero, soprattutto nord Europa e Medio Oriente. Ha scritto il libro per la catena Lillo Spa “Vent’anni di un successo”.

COMMENTA

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

ARTICOLI CORRELATI

Torna su