domenica 8 Settembre 2024

E-Commerce e food: ecco come la DO italiana sta affrontando il business del futuro

La seconda puntata del Supermercato delle idee affronterà l’argomento del E-Commerce legato al food.

In particolare abbiamo voluto approfondire da un lato le ragioni di un oggettivo ritardo della nostra offerta di vendita del food on line rispetto ad altri Paesi europei, e dall’altro abbiamo voluto verificare come la Distribuzione Organizzata, così differente da Regione a Regione, così restia a condividere percorsi e progetti anche all’interno di organizzazioni comuni, abbia voluto interpretare l’E-Commerce legato alla sua offerta, e quali sono i timori che frenano questa evoluzione.

Franco Beretta, Digital trading manager CRAI

Ne abbiamo parlato con Franco Beretta, uomo di grande esperienza nell’ambito della Distribuzione Organizzata nazionale, che ricopre il ruolo di digital trading manager nel gruppo CRAI e che è attivamente impegnato in un importante progetto on line dell’insegna di Segrate.

Marco Pieri, Digital Manager di Selex

Ne abbiamo poi parlato con Marco Pieri, il responsabile digital ed E-Commerce del Gruppo Selex, un altro grande protagonista della DO che ha già attivato la sua offerta E-Commerce. Infine abbiamo voluto analizzare come una parte della DO abbia deciso di beneficiare di vendite aggiuntive attraverso l’intermediazione di entità che si occupano della vendita on line, con tutte le difficoltà logistiche e di marketing che ne conseguono, e lo abbiamo fatto con

Enrico Martini, CEO di Tulips

Enrico Martini, l’amministratore delegato di Tulips, una incredibile Start Up che in piccola realtà come Cesena, grazie ad un accordo con un’azienda locale titolare di 3 punti di vendita, è riuscita in pochi mesi a transare oltre 1,5 milioni di euro. La puntata è leggermente più lunga di quanto ci siamo prefissi nel format, ma per raccontare questa interessante storia sulla Grande Distribuzione abbiamo dovuto affrontare molti aspetti.

 

Dott. Andrea Meneghini
Dott. Andrea Meneghinihttps://www.gdonews.it
Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare. E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei diversi format in Italia ed in Europa. Collabora con alcuni Gruppi della GDO italiana nelle aree di crisis communication management e news management. Affianca la Direzione Generale di alcuni Gruppi della GDO nella gestione delle strategie aziendali. Collabora anche con aziende del Mass Market Retail all'estero come assistant manager sull'italian food. Si può contattare scrivendo a meneghini@gdonews.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Cia Conad punta alla Crescita sostenibile, strategie di rinnovamento e ampliamento....

0
Un punto vendita ubicato a Castel Bolognese appena rinnovato contribuirà da oggi alla crescita del fatturato di Cia Conad. Il negozio, con una superficie...

Distribuzione Nord Ovest: con Abbi Group nasce un retailer da 1,5...

0
CraiFutura è il progetto strategico del Gruppo CRAI per rafforzare il suo posizionamento nel mercato della prossimità. Il progetto include la creazione della nuova...

Risparmio Casa approda a Malta con un nuovo punto vendita

0
Risparmio Casa espande il proprio modello italiano di drugstore specializzato in prodotti per la cura della casa e della persona anche all'estero. Il 31...

PENNY Italia inaugura il suo quinto punto vendita catanese

0
PENNY Italia prosegue la sua espansione nelle 18 regioni italiane in cui è presente, e a meno di un mese dall'apertura del negozio di...

Nuova apertura SpeSì a Metaponto

0
SpeSì, l'insegna di supermercati di proprietà della famiglia Petruzzi e parte della società Tr P Srl, annuncia con l'apertura di un nuovo punto vendita...