martedì 14 Gennaio 2025

Scende la pressione promozionale per effetto del 2017 positivo. E se fosse necessario tornare indietro?

Il mese della Pasqua si conclude con una rapida analisi della pressione promozionale e dell’incidenza del prodotto a marchio nel totale fatturato GDO.

Si ricorda che il mese della ricorrenza pasquale è, sebbene meno rispetto al Natale, molto importante in termini di attività promozionali: è un momento dove le vendite si accendono rispetto alla quotidianità e, sebbene non abbia una partenza anticipata come nel caso del Natale, è comunque un momento in cui le vendite fuori banco (uova pasquali, colombe, pranzi e cene di Pasqua e Pasquetta) trovano attenzione superiore sia in termini di spazi che in termini di vendite.

Abbiamo pensato di mettere a confronto la Pasqua degli ultimi tre anni: quella del 2016, caduta nell’ultima settimana di Marzo (27), quella dello scorso anno alla metà del mese di Aprile e quella 2018 il 1 di Aprile ma, di fatto, entrata nel fatturato di Marzo.

Il presente articolo, assieme a tutti quelli in archivio ed i futuri sono leggibili per i soli abbonati al portale GDONews. Per abbonarsi clicca qua. 

***Il grafico/La tabella è visibile solo agli abbonati***

La pressione promozionale dei 3 anni presi a confronto è stata ogni anno inferiore al precedente. Nel 2016 era stata del 31,4%; lo scorso anno era scesa al 30,5% e quest’anno

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Dott. Andrea Meneghini
Dott. Andrea Meneghinihttps://www.gdonews.it
Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare. E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei diversi format in Italia ed in Europa. Collabora con alcuni Gruppi della GDO italiana nelle aree di crisis communication management e news management. Affianca la Direzione Generale di alcuni Gruppi della GDO nella gestione delle strategie aziendali. Collabora anche con aziende del Mass Market Retail all'estero come assistant manager sull'italian food. Si può contattare scrivendo a meneghini@gdonews.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Vicino a te apre un nuovo supermercato: la Sardegna al centro...

0
Il 19 dicembre scorso, l'insegna Vicino a te ha inaugurato un nuovo punto vendita a Capoterra, in provincia di Cagliari. La collaborazione tra la...

Conad inaugura il 2025 con un nuovo punto vendita in Emilia...

0
Venerdì 10 gennaio inaugura il nuovo Conad City di via Aurelio Saffi 49/B a Rimini, con una cerimonia alle ore 9 che precederà l’apertura...

Aldi si consolida nel Nord Italia: nuova apertura a San Giovanni...

0
Aldi inaugurerà il prossimo 30 dicembre un nuovo negozio a San Giovanni Lupatoto (VR) in Via Ca’ Nova Zampieri snc. Il punto vendita si...

Coop Alleanza 3.0: Domenico Livio Trombone nuovo Presidente

0
Il Consiglio di Amministrazione di Coop Alleanza 3.0 ha nominato Domenico Livio Trombone nuovo Presidente della Cooperativa, subentrando a Mario Cifiello, che ha deciso...

Magazzini Gabrielli consolida la presenza nel Lazio: nuova apertura

0
Magazzini Gabrielli SpA consolida la sua presenza nel Lazio inaugurando il nuovo supermercato Tigre di via Fumaroli a Roma, il primo punto vendita interamente...