Il mese della Pasqua si conclude con una rapida analisi della pressione promozionale e dell’incidenza del prodotto a marchio nel totale fatturato GDO.
Si ricorda che il mese della ricorrenza pasquale è, sebbene meno rispetto al Natale, molto importante in termini di attività promozionali: è un momento dove le vendite si accendono rispetto alla quotidianità e, sebbene non abbia una partenza anticipata come nel caso del Natale, è comunque un momento in cui le vendite fuori banco (uova pasquali, colombe, pranzi e cene di Pasqua e Pasquetta) trovano attenzione superiore sia in termini di spazi che in termini di vendite.
Abbiamo pensato di mettere a confronto la Pasqua degli ultimi tre anni: quella del 2016, caduta nell’ultima settimana di Marzo (27), quella dello scorso anno alla metà del mese di Aprile e quella 2018 il 1 di Aprile ma, di fatto, entrata nel fatturato di Marzo.
***Il grafico/La tabella è visibile solo agli abbonati***
La pressione promozionale dei 3 anni presi a confronto è stata ogni anno inferiore al precedente. Nel 2016 era stata del 31,4%; lo scorso anno era scesa al 30,5% e quest’anno
L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE
SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.