Carrefour ha chiuso il primo trimestre del 2018 con un fatturato in calo del 2,4% a 20,776 miliardi di euro, a causa di effetto cambi sfavorevole, della forte concorrenza e di un rallentamento dei mercati a livello globale. Il gruppo francese, si spiega in una nota, ha pagato soprattutto il deprezzamento del real brasiliano. A cambi costanti, invece, i ricavi avrebbero mostrato un aumento del 2,6%.
I ricavi del primo trimestre dell’anno sono stati inferiori alle attese del mercato, che erano per un fatturato sopra i 20,8 miliardi di euro. Nel periodo, in Francia i ricavi sono saliti dello 0,9%, mentre nel resto d’Europa i risultati appaiono contrastati. Nell’intero continente il fatturato del gruppo è salito del 2,9% (a cambi correnti). In America Latina e in Asia, invece, i risultati sono stati più deludenti (rispettivamente -11,9% e -10,9%), da una parte a causa delle difficoltà sul mercato brasiliano e dall’altra per la crescita del commercio online in Cina.