venerdì 17 Gennaio 2025

Dati GDO 2018 Grocery: l’area 1 perde quasi il 4% sul 2017

Ogni mese GDONews riserva ai suoi abbonati una profonda analisi relativa agli andamenti di fatturato della Grande Distribuzione. E’ una guida operativa per chi vuole studiare questo mercato oppure per chi vi opera (come manager della Distribuzione e dell’industria). In questo articolo analizzeremo la seconda parte dei dati del mese di Gennaio 2018, partendo dai grafici già pubblicati da Nielsen.  Per vedere tutti i grafici e leggere tutte le analisi è necessario essere abbonati. Per abbonarsi è sufficiente cliccare qui. 

La scorsa settimana si è scritto relativamente alla depressione dei fatturati di inizio anno che questa è attribuibile un po’ a tutti i reparti, ma in special modo al no food ed ai freschi.

Se si entra nel dettaglio delle categorie si può avere uno spaccato capace di dare ulteriori indizi su quali sono le categorie che stanno vivendo maggiormente la crisi: dal grafico sotto, infatti, si può notare come nell’ambito dei freschi le verdure abbiano subito un calo notevole, così come i formaggi freschi ed il maiale.

***Il grafico/La tabella è visibile solo agli abbonati***

Nel no food le categorie in forte calo rispetto allo scorso anno sono l’abbigliamento, casalinghi cucina e detersivi bucato.

Va sottolineato che il peso del fatturato delle categorie dei freschi è notevolmente differente rispetto al no food, pertanto una perdita a doppia cifra su categorie che superano lo “0,” provocano sbalzi anche nei valori generali, soprattutto se sommati tutti assieme.

In forte calo anche la pasta secca e le conserve rosse, a significare che anche il grocery ha vissuto un momento difficile.

Entrando nel dettaglio del grocery e verificando il suo andamento nei vari formati distributivi si può vedere come tutto il mondo del food sia in calo salvo il Discount che, a valore, rimane in positivo. Invece va sottolineato come gli specialisti drug abbiano iniziato l’anno volando (oltre +7%).

E se a livello nazionale, vedi grafico sotto, il valore del grocery è negativo del -2,8%, i vari formati esprimono numeri molto lontani tra loro: la depressione degli Ipermercati e del Libero Servizio è molto seria (vedi grafico) mentre i supermercati sino a 4499 mq portano un numero negativo più contenuto.

***Il grafico/La tabella è visibile solo agli abbonati***

Entrando nello specifico si può notare come gli Iper oltre i 4500 mq cedano il

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Dott. Andrea Meneghini
Dott. Andrea Meneghinihttps://www.gdonews.it
Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare. E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei diversi format in Italia ed in Europa. Collabora con alcuni Gruppi della GDO italiana nelle aree di crisis communication management e news management. Affianca la Direzione Generale di alcuni Gruppi della GDO nella gestione delle strategie aziendali. Collabora anche con aziende del Mass Market Retail all'estero come assistant manager sull'italian food. Si può contattare scrivendo a meneghini@gdonews.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Vicino a te apre un nuovo supermercato: la Sardegna al centro...

0
Il 19 dicembre scorso, l'insegna Vicino a te ha inaugurato un nuovo punto vendita a Capoterra, in provincia di Cagliari. La collaborazione tra la...

Conad inaugura il 2025 con un nuovo punto vendita in Emilia...

0
Venerdì 10 gennaio inaugura il nuovo Conad City di via Aurelio Saffi 49/B a Rimini, con una cerimonia alle ore 9 che precederà l’apertura...

Aldi si consolida nel Nord Italia: nuova apertura a San Giovanni...

0
Aldi inaugurerà il prossimo 30 dicembre un nuovo negozio a San Giovanni Lupatoto (VR) in Via Ca’ Nova Zampieri snc. Il punto vendita si...

Coop Alleanza 3.0: Domenico Livio Trombone nuovo Presidente

0
Il Consiglio di Amministrazione di Coop Alleanza 3.0 ha nominato Domenico Livio Trombone nuovo Presidente della Cooperativa, subentrando a Mario Cifiello, che ha deciso...

Magazzini Gabrielli consolida la presenza nel Lazio: nuova apertura

0
Magazzini Gabrielli SpA consolida la sua presenza nel Lazio inaugurando il nuovo supermercato Tigre di via Fumaroli a Roma, il primo punto vendita interamente...