GDO News
Nessun commento

Top Brands Gennaio 2018: scopri i Brand più social della GDO

Dall’indagine svolta da Blogmeter con il nuovo tool di Social Analytics emerge la performance di Auchan Italia, che stacca brand come Carrefour ed Esselunga. La classifica prende in considerazione la metrica del total engagement relativa al mese di gennaio 2018.

Auchan Italia conquista il primo gradino del podio puntando soprattutto su Facebook

Il marchio francese si posiziona al primo posto, con un’attività di comunicazione che per la lingua italiana si concentra molto su Facebook. L’attività maggiore del profilo è segnalata in data 17 Gennaio, quando l’engagement tocca il picco di 39,6K interazioni grazie ad un post che invitava gli utenti a esprimere la loro opinione sui due classici della cucina italiana attraverso le facebook reaction.

blogmeter1

Secondo posto per Carrefour che ottiene 79,75K interazioni nei 31 giorni del mese, provenienti per il’96,73% da Facebook, a cui timidamente seguono Instagram con 1,78%, YouTube con 0,93% e Twitter con 0,56%. Il piano editoriale del mese di Gennaio da spazio all’ironia grazie ad una serie di immagini di prodotti freschi accompagnati da copy ironici e l’hashtag #InsiemeÈMeglio.

 blogmeter2

Medaglia di bronzo per Esselunga che si attesta in terza posizione con un engagement totale di 47,42K interazioni ottenute attraverso Facebook (90,63%) e Instagram (9,37%). Il piano editoriale di Gennaio per Esselunga è stato variegato, ma ha ottenuto un grande successo di pubblico soprattutto grazie a dei post dedicati alla raccolta dei Rollinz e all’App Rollinz 2.0. Le hashtag #starwarsit #gliultimijedi e #rollinz sono state le più coinvolgenti del mese.

blogmeter3

Al quarto posto della classifica troviamo LIDL Italia che si distingue all’interno del panel analizzato per la sua strategia multicanale. Fatta eccezione per Twitter, il total engagement nel mese di Gennaio si distribuisce equamente tra Facebook (38,26%), Instagram (31,84%) e Youtube (29,51%).

Il post che raccoglie più interazioni è del 3 Gennaio e invita gli utenti a partecipare all’estrazione di un premio simbolico a fronte di un commento.

blogmeter4

Ultimo posto in classifica per MD SpA che con la sola pagina Facebook ottiene 40,77K interazioni totali. La strategia del marchio per il mercato Italia è monocanale e alterna post acchiappa like a post promozionali e di servizio.

blogmeter5

Menzione d’onore per Coop Italia, il cui video di YouTube dedicato al nuovo Spot per i 70 anni dei prodotti a marchio Coop, è in assoluto il video più visto del mese di Gennaio.



[via blogmeter]

COMMENTA

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

ARTICOLI CORRELATI

Torna su