mercoledì 29 Maggio 2024

Sana 2017, il biologico in mostra a Bologna

Da oggi all’11 settembre il quartiere fieristico ospita la 29esima edizione del Salone internazionale del biologico e del naturale con 920 espositori e 70 appuntamenti tra convegni, workshop e presentazioni

Apre oggi la 29esima edizione di Sana, il Salone internazionale del biologico e del naturale organizzato da BolognaFiere. Aziende, operatori, enti, associazioni, buyer e pubblico si danno appuntamento presso il quartiere fieristico per visitare l’evento di riferimento per il settore, in programma fino a lunedì 11 settembre. La manifestazione è anche piattaforma di confronto e approfondimento con i protagonisti del comparto, istituzionali e privati, dal Governo alle Regioni, dagli organismi europei alle associazioni e federazioni di categoria e rappresentanza, alle imprese e aziende di produzione e distribuzione e agli enti di certificazione.

I settori merceologici

Sana si sviluppa su una superficie netta di 22mila metri quadrati (+13% rispetto al 2016), con 920 aziende presenti (+10%) e una presenza più forte dei buyer internazionali in arrivo da 30 Paesi (+11%). Una crescita che si riflette sul nuovo layout della manifestazione, più ampio e funzionale: salgono infatti a tre i padiglioni dedicati al settore dell’Alimentazione biologica (25, 26 e 32), che ospitano aziende produttrici di alimenti biologici, freschi e confezionati, materie prime, aziende di packaging ed enti di certificazione. I padiglioni 21 e 22 sono invece riservati al settore sempre più ricco della Cura del corpo naturale e bio. Novità di quest’anno, la riorganizzazione dell’area Green lifestyle. Con una selezione merceologica ampliata, nel padiglione 16, il terzo settore di Sana si compone di sei sotto-categorie: Home & Office, Mom & Kids, Clothing & Textiles, Pet & Garden, Hobby & Sport e Travel & Wellness. Sana si sviluppa inoltre in diverse aree tematiche e in altrettante iniziative: Sana Academy, Sana Novità, Sana Shop, Sana City, Sana Day e il VeganFest. Il settore del biologico e del naturale – dichiara Antonio Bruzzone, Direttore generale di BolognaFiere – è un importante volano economico per il nostro Paese ed offre ancora ampie possibilità di crescita. Attraverso Sana, BolognaFiere e il partner FederBio vogliono dare un sostegno e nuove opportunità di business agli operatori, spesso giovani, che intendono consolidare o iniziare nuovi percorsi imprenditoriali.

L’inaugurazione

Il taglio del nastro è previsto alle 10.30 al Centro servizi, alla presenza del Vice Ministro per le Politiche agricole, alimentari e forestali Andrea Olivero e del presidente di BolognaFiere Gianpiero Calzolari. In programma per le 11 il convegno d’apertura “Quale regolamento per potenziare la crescita del biologico europeo?”, organizzato per BolognaFiere e FederBio. Sono previsti, tra gli altri, interventi del Vice presidente della Commissione Agricoltura e Sviluppo rurale del Parlamento Europeo Paolo De Castro e del presidente di FederBio Italia Paolo Carnemolla.

Osservatorio Sana 2017

Alle 14.30 in Sala Notturno l’approfondimento sul sistema agroalimentare biologico continua con il convegno “Tutti i numeri del bio italiano”, con la presentazione dei dati dell’Osservatorio Sana 2017, promosso e finanziato da BolognaFiere con il patrocinio di FederBio e AssoBio e realizzato da Nomisma. Il focus di questa edizione è sul biologico nel contesto dei prodotti a base completamente vegetale. L’incontro prevede anche la presentazione dei dati su operatori e superfici agricole bio sul territorio italiano rilevati da Sinab e Ismea.

Sana International

buyer internazionali in arrivo da 30 Paesi rappresentano una presenza significativa resa possibile dall’International Buyer Program, il programma di incoming organizzato in collaborazione con ICE – Agenzia e FederBio. In agenda 2500 incontro b2b. Un’opportunità concreta per gli espositori di incontrare, in una lounge dedicata nel padiglione 32, la vasta platea di interlocutori specializzati nel settore biologico e naturale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Dit a doppia cifra nel 2023: fatturato MDD +11%, industrie di...

0
Dit - Distribuzione Italiana, il fulcro dei servizi commerciali e di marketing per i marchi Sigma e Sisa, ha mantenuto un trend di crescita...

Despar Nord Ovest (Gruppo 3A) incrementa il fatturato al pubblico che...

0
L’Assemblea dei Soci del Gruppo 3A – Despar Nord Ovest, comprendente Centro 3A S.p.A., 3ACooperativa e Punto 3A S.r.l., ha approvato il bilancio consolidato...

Lidl apre il supermercato più sostenibile mai realizzato dall’insegna in Italia

0
È stato presentato alla stampa oggi e aprirà ufficialmente le sue porte ai clienti domani, 30 maggio 2024, il nuovo Lidl di Villafranca di...

Despar ottiene due riconoscimenti ai “PLMA’s 2024 International Salute to Excellence...

0
Despar è stata nuovamente premiata ai “PLMA’s 2024 International Salute to Excellence Awards” con due riconoscimenti assegnati ad altrettante referenze che confermano la qualità dell’offerta di prodotto...

Pam Panorama trionfa agli “International PLMA Salute to Excellence Awards 2024”...

0
Pam Panorama trionfa agli International PLMA Salute to Excellence Awards 2024, aggiudicandosi ben 9 premi nella prestigiosa competizione organizzata da “Private Label Manufacturers Association”...