Lidl ed Eurospin hanno due distinte visioni del volantino promozionale che, ovviamente, ricalcano le strategie che i singoli attori presentano sul mercato.
Lidl è il campione in comunicazione, Eurospin è rigido nel rispettare la regola del “No Big Brands” e campione del risparmio.
Va spiegato al lettore che, al momento della redazione del testo, non abbiamo ancora a disposizione il volantino della prima settimana di settembre di Eurospin pertanto verranno presi in considerazione momenti differenti: la fine del mese di Agosto per il player italiano, la prima settimana di settembre per Lidl. Non solo, ma sia Lidl che Eurospin alla fine del mese di Agosto si sono cimentati nell’offerta di prodotti con formati speciali.
Superata l’offerta che Lidl denomina XXL, il gigante tedesco affronta il mese di settembre con una prima pagina dal titolo “sottoprezzi”. In copertina si evidenza l’offerta di una Birra il lattina (0,5l) Peroni al prezzo eccezionale di 0,65€, le bevande gassate San Benedetto (0,75 l) a 0,45€ ed i croissant integrali a marchio proprio (Nastrecce) al prezzo di 0,89€ (sconto 25% da 1,19€).
E’ molto interessante la seconda pagina del volantino con la Pasta Barilla da 1 kg a 0,85€, la passata al pomodoro e basilico Mutti in vetro da 700g a 0,79€, la bottiglietta di acqua Levissima (0,5l) a 0,20€ (sconto del 25%) ed altri prodotti di Grandi Marche. Dentro il volantino l’offerta continua con prodotti Grocery, poi freschissimi sino ad arrivare all’offerta dei prodotti a marchio Italiamo. Da notare che diversi prodotti sono scontati del 25% altri semplicemente in offerta, non meglio precisata. In successione l’offerta dei prodotti per la colazione a marchio Crownfield. Lo sconto medio è dal 15 al 20%, altri sono semplicemente descritti come “dal nostro assortimento”, oppure offerta.
Dopo 15 pagine di food Lidl presenta e offerte No food, a partire dalla Moda senza età: una serie di prodotti in offerta per le donne mature.
Diversi prodotti vengono menzionati come “prodotti TV”, ovvero in corso di campagna pubblicitaria. Vengono dedicate poche pagine all’offerta di prodotti legati al lancio del film “Cattivissimo me 3” e si continua con i prodotti per la cura della casa e della persona.
I prodotti no food non sono in assortimento continuativo e presentano prezzi molto interessanti che, però, non partono da nessuna base prezzo a scaffale con sconto annesso. L’ultima pagina, valida solo per i giorni sabato 9 e domenica 10 (gli ultimi due) sono 4 referenze con sconto rilevanti (dal 30% al 40%) su prosciutto crudo, provolone, biscotti in confezione da 700 gr e carne simmental.
Eurospin, che come abbiamo detto affronta per la fine del mese di Agosto in tema delle confezioni speciali (le XXl di Lidl) presenta in prima pagina 1,5 kg di pasta di semola di grano duro al prezzo di 0,69€, una bresaola in confezione speciale da 110 g a 2,39€ e 6 confezioni di latte parzialmente scremato UHT a 2,99€ (0,50€ per litro).
Inoltre per spese superiori a 30€ la possibilità di acquistare un ferro da stiro con l’aggiunta di 1 euro. Nelle pagine a seguire altri Grandi risparmi su una buon numero di prodotti dove si regala il prodotto, una aggiunta di peso per ogni confezione speciale.
Terminata la rassegna dei prodotti con confezioni speciali il volantino si presenta con una offerta di prodotti freschi a libero servizio). Non viene descritta la percentuale di sconto ma solo il prezzo di partenza e quello in offerta. Tra le offerta la coppa stagionata (120g) a 1,35€ con prezzo di origine 1,69, Riso Thai parboiled da 2 kg a 1,59€ con prezzo di partenza 2,09€.
Si passa poi alla dispensa vera e propria (Grocery) con Olio di mais (1l) a 1,15€, caffè Jerez (250g) a 1,29€, da 1,69€, e tanti altri tra cui vino da tavola bianco e rosso a 0,65€, frutta e verdura in offerta: ad esempio un kg di pomodoro piccadilly a 0,99€, uva vittoria 0,99€, Melone giallo 0,89€ al kg, poi la macelleria e i freschi a libero servizio.
Una pagina menziona i prezzi ribassati dal 1 al 30 settembre, ovvero prodotti in assortimento scontati, anche qui mai si menziona la percentuale di sconto. Si passa poi all’offerta No food con arredamento casa mobili e servizi per la cucina, piccoli elettrodomestici, tessile e si accenna già qualche prodotto di Back to School. Infine le famose offerte turistiche di Eurospin.
Due strategie completamente distinte per i due grandi protagonisti del mondo Discount. Lidl che fa della comunicazione la sua arma principale, sfruttando il profondissimo assortimento a disposizione. Le offerte No Food sono davvero molto profonde e su categorie davvero diverse e di ottima qualità. Utilizza le Grandi Marche senza troppa timidezza e punta molto sulla capacità di fare Branding con le proprie linee di prodotto. Menziona dove sta facendo comunicazione televisiva, menziona la percentuale di sconto, nonostante esse spesso non siano di grande attrazione, dato il prezzo di partenza già molto competitivo.
Eurospin ha armi differenti e, nonostante competa con un gigante mondiale, si difende egregiamente. Il prezzo è il vero killer dell’offerta dell’attore italiano. Prezzi davvero molto competitivi, praticamente imbattibili in tutto il mercato italiano. Non dispone di una strategia di marketing del livello del gigante tedesco ma utilizzando le armi della qualità dell’offerta (value for money) si propone come valida alternativa. Sarà interessante verificare, per Eurospin, quale posizionamento assumerà sul mercato Aldi, l’altro gigante tedesco che, notoriamente, è molto vicino allo stile di Eurospin e meno a quello di Lidl.