domenica 6 Ottobre 2024

Piace la IV Gamma: +5,2% in volume e +4,4% a valore nel primo semestre 2017

Ha trascorso un primo semestre 2017 positivo l’ortofrutta di IV Gamma: secondo rilevazioni Nielsen (Market*Track Iper+Super+Lis+HD, dati aggiornati al 18/06/2017) nella prima parte dell’anno ha preso ulteriormente corpo la ripresa dei consumi evidenziatasi a chiusura del secondo semestre 2016. Rispetto a giugno 2016, infatti, la crescita nelle vendite di ortofrutticoli di IV gamma e? stata pari al +5,2% in volume e al +4,4% a valore.

L’espansione nei consumi e? stata determinata in primo luogo dalla crescita del parco acquirenti. Nel raffronto con l’istantanea del mercato al 18 giugno 2017, infatti, il numero di famiglie che acquistano prodotti di Quarta Gamma risulta aumentato di circa 365mila unita?, toccando quota 19,3 milioni. Evidentemente risultano vincenti i vantaggi di questa tipologia: freschi e pronti per il consumo, non necessitano di ulteriori lavaggi domestici e, dal punto di vista nutrizionale, sono del tutto equiparabili agli ortaggi di prima gamma.

Nell’arco di 12 mesi e? aumentata anche la spesa media annua delle famiglie per le referenze di IV Gamma, oggi quantificata in 34,41 euro, che a sua volta e? stata trainata da una maggior frequenza di acquisto.

«I dati del primo semestre 2017 ci forniscono indicazioni molto positive sull’andamento del mercato, ma ancora di piu? sull’atteggiamento degli italiani nei confronti della categoria – commenta Gianfranco D’Amico, Presidente di AIIPA IV Gamma -. L’incremento numerico del parco acquirenti, infatti, e? stato affiancato e reso ancora piu? significativo dalla maggiore frequenza degli atti di acquisto, segnale del consolidarsi nel consumatore finale di sentimenti di apprezzamento e fiducia nelle caratteristiche qualitative e di salubrita? dei prodotti di IV Gamma».

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

CraiFutura: nasce Distribuzione Nord Ovest per rafforzare la prossimità e il...

0
CraiFutura è il progetto strategico del Gruppo CRAI che punta a consolidare la sua posizione di leader nel mercato della prossimità. Attraverso una nuova...

Sostenibilità e Innovazione: Le Insalate di MD Che Sfideranno i Giganti...

0
MD ha lanciato tre nuove insalate di IV gamma, chiamate Lattughino, Balsamica e Piccante, prodotte con ingredienti 100% italiani e secondo criteri di sostenibilità...

Rebranding Unes: nuove aperture e servizi nei punti vendita milanesi

0
La catena di supermercati Unes prosegue il suo progetto di rebranding con il rinnovo di altri due punti vendita. A pochi mesi dalla riapertura...

Risparmio Casa espande la sua rete: nuovo punto vendita al posto...

0
Chiude Eurospin e apre Risparmio Casa a Gualdo Tadino, in via Vittorio Veneto 15. Il nuovo punto vendita, con una superficie di 1000 metri...

Nova Coop al vertice dell’Ancc-Coop: Dalle Rive nuovo Presidente

0
Ernesto Dalle Rive è stato eletto all’unanimità come nuovo Presidente dell’Ancc-Coop, l’organismo nazionale di rappresentanza istituzionale di Coop. Subentra a Marco Pedroni, dimissionario per...