giovedì 5 Dicembre 2024

Finalmente i veri numeri del 2016: stagnazione per LS e Super. Gli Iper perdono un -2%. Poteva andare peggio

Ogni mese GDONews riserva ai suoi abbonati una profonda analisi relativa agli andamenti di fatturato della Grande Distribuzione. E’ una guida operativa per chi vuole studiare questo mercato oppure per chi vi opera (come manager della Distribuzione e dell’industria). L’analisi presenta i grafici (visibili solo dagli abbonati) dei dati ufficiali pubblicati da Nielsen relativi all’andamento del mercato nel mese di dicembre 2016. In questa prima parte analizzeremo i trend dei fatturati per canale a rete sia corrente che costante, concludendo con l’osservazione dell’andamento dei principali gruppi.  Le analisi sono a disposizione degli abbonati a GDONews. Se sei un fornitore della Grande Distribuzione scrivi subito a clienti@gdonews.it oppure telefona allo 02.006.444.15 e scopri come ottenere un forte sconto e leggere i dati di mercato e scopri come accedere ad una promozione su misura.

 

I trend, totale fatturato, a rete corrente

Dicembre conclude l’anno con un recupero importante anche se, purtroppo, non riesce a raggiungere la parità nel progressivo. Negli ultimi mesi, infatti, gli I+S avevano fatto registrare delle performance molto positive e, ancora di più, erano stati i Grandi Iper a segnare dati positivi o vicini alla parità tanto da farmi pensare che questa possibilità ci fosse sul serio.

Andando a vedere il dettaglio, nel mese gli I+S 400-4499 fanno registrare un +2,4% molto importante che bilancia bene il brutto -3% dei Grandi Iper e mantiene gli I+S al +1,1%.

Sul fronte del progressivo, quindi, possiamo registrare un interessante +0,4% negli I+S 400-4499 mentre i Grandi Iper si fermano al -2,6%. Complessivamente, gli I+S mancano l’aggancio alla parità per poco e si devono accontentare di aver fatto un gran recupero da ottobre (-0,7%) a novembre (-0,5%) fino a fine dicembre (-0,3%).

L’analisi di dicembre è partita bene ma non per tutti.

 

p12_1

 

Osservando il trend sui tredici mesi, si nota come la chiusura di quest’anno sia decisamente migliore per gli I+S 400-4499 e, tutto sommato, anche per i Grandi Iper.

La curva di flessione dei Grandi Iper mostra bene come lo scivolone sia stato importante (dal -0,2% di novembre al -3% di dicembre).

Per quanto riguarda il dato di dicembre I+S 400-4499 posso solo constatare che si tratta del miglior risultato degli ultimi 13 mesi e che tale dato consente all’insieme degli I+S di mantenersi a livelli positivi molto interessanti.

 

p12_2

 

I trend, totale fatturato, a rete costante

Come ho già avuto modo di commentare nei mesi scorsi, la rete costante spesso performa meno bene della rete corrente. E’ particolarmente vero con i Grandi Iper che segnano nel mese un -4% (dopo il -1,3% di novembre) e chiudono l’anno al -3,2% (contro il -2,6% a rete corrente).

Gli I+S 400-4499 confermano il +0,6% già visto a novembre e migliorano il proprio progressivo al -0,6%; questo vuol dire che la rete corrente, con il suo +2,4% nel mese, ha fatto veramente molto bene.

Avevamo visto il Discount molto attivo già negli ultimi mesi e ciò risulta ancora più vero in questo dicembre che porta un +1,6% e fa chiudere l’anno al -1,6% (il mese precedente era ancora al -2%).

Il Libero Servizio, dopo un’altalena durata mesi, chiude il mese di dicembre con un ottimo risultato (+1,7%) e sfiora l’impresa della parità sul progressivo portandosi dal -0,4% al -0,2% in un solo mese.

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Federico Cimini
Federico Cimini
Da 20 anni nel mondo della Distribuzione, prima come manager con il leader mondiale del Cash&Carry poi come Direttore Marketing nei canali Supermercati, Iperstore e Ipermercati. E’ esperto in category management ed attualmente è Consulente direzionale, in particolare segue la progettazione e realizzazione di piani marketing e vendite, soprattutto start up, turnaround aziendali e lanci di nuovi prodotti e servizi. Inoltre è formatore nell’area Store Management e Comunicazione per primarie società della GD italiana.

Ultimi Articoli

Risparmio Casa rileva un ipermercato e rilancia il suo formato

0
Risparmio Casa, la catena italiana di grande distribuzione specializzata in articoli per la casa e la persona, ha inaugurato il suo 183º punto vendita...

Coop Alleanza 3.0 ristruttura due punti vendita in Emilia-Romagna

0
Coop Alleanza 3.0 ha inaugurato due nuovi punti vendita rinnovati, a Modena e Granarolo, puntando su un’esperienza di spesa moderna e personalizzata. Il 4...

Esselunga inaugura nuovo temporary store a Cortina

0
Esselunga inaugura oggi il suo nuovo negozio “Le eccellenze” a Cortina d’Ampezzo, in via Cesare Battisti, in un formato temporary store operativo fino al...

Nuove aperture IN’s Mercato: espansione e innovazione per il 30° anniversario

0
iN’s Mercato, catena italiana di discount con sede a Venezia, celebra il 30° anniversario e consolida la propria posizione con l’apertura di due nuovi...

Risparmio Casa cresce in Piemonte: nuovo store di 2000mq

0
Risparmio Casa continua la sua espansione, inaugurando il 12° punto vendita in Piemonte e il 181° complessivo in Italia, Svizzera e Malta. Il nuovo...