martedì 25 Giugno 2024

Mercadona leader in Spagna nel 2016, seguita dal Grupo Dia e Carrefour

Il rapporto Kantar Worldpanel sullo stato della distribuzione spagnola conferma che Mercadona rimane il leader del settore, ma nuovi player stanno lottando per guadagnare posizioni e spazio, come Lidl e Aldi considerate “smart discount”, oltre ai più blasonati concorrenti online come Amazon.

Per rimanere ai vertici, il mercato dei prodotti freschi è stato fondamentale durante il 2016. “Grazie ai freschi i principali gruppi distributori hanno continuato a guadagnare terreno sul canale specialista che è sceso al 36,1% di quota, 1-2 punti in meno di un anno fa, in una tendenza sempre più marcata.”

Nel caso di Mercadona, alla crescita nella seconda metà dell’anno di questa categoria ha contribuito alla sua leadership nella distribuzione in Spagna, con una quota del 22,9 per cento, vale a dire 0,2 punti in più rispetto al 2015. Così, secondo lo studio, il 90 per cento delle famiglie ha comprato almeno una volta in un anno in questa catena.

Nel frattempo, il Grupo DIA e Carrefour chiudendo il 2016 a quota 8,5%, numeri simili a quelli dello scorso anno. “Il gruppo spagnolo ha fatto affidamento sulle sue nuove proposte, il Plaza e Clarel, che gli hanno permesso di guadagnare posizioni nelle sezioni fresco e bellezza. Carrefour, nel frattempo, ha dovuto superare la perdita di attrattività che sta affrontando il canale ipermercato, che unisce il suo impegno per l’innovazione e l’ampiezza del lineare, con la crescita della rete di supermercati locali. Questo formato continua ad aumentare di peso e consente di mantenere il contatto quotidiano con i consumatori, catturando i loro cesti quotidianamente, e nei quali i freschi hanno particolare importanza”.

Lidl è la catena in più rapida crescita in Spagna per il terzo anno consecutivo e ottiene quota 4,1 per cento delle vendite di beni di largo consumo, pari a 0,5 punti di più rispetto allo stesso periodo del 2015. il suo successo è evidente se si tiene conto del fatto che con meno di 600 punti vendita nel paese, il 60 per cento delle famiglie spagnole hanno acquistato almeno una volta durante l’anno passato”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Despar Centro-Sud riammoderna la rete e va a quota 30 punti...

0
Sostenibilità, modernità e nuovi servizi. Sono i paradigmi con i quali Despar Centro-Sud presenta al pubblico il rinnovato Interspar di Policoro (Matera), all’interno del quale è appena terminato un importante progetto...

Pam Local apre un nuovo punto vendita a Roma

0
La storica insegna della grande distribuzione ha inaugurato il 36esimo Pam local della città in via Enrico Fermi, 29. Continua l’importante espansione di Pam Panorama...

Claire Caulliez è il nuovo nome di Nestlé per l’Head of...

0
Il Gruppo Nestlé in Italia ha scelto Claire Caulliez come nuova NIM (Nestlé in the Market) Head of Finance & Control Italia e Malta...

Conad Centro Nord chiude il 2023 con oltre 2 miliardi di...

0
Secondo l'Assemblea di Bilancio dei Soci della cooperativa, il fatturato della rete di vendita di Conad Centro Nord ha raggiunto i 2.086 milioni di...

CIA Conad apre il nuovo Pet Store Conad di Verucchio (RN)

0
Trecentosessanta metri quadri tutti dedicati agli amici animali: è questa la novità che attende i frequentatori del centro commerciale Valmarecchia di Verucchio, in provincia...