venerdì 14 Giugno 2024

E se St. Patrick’s Day diventasse una ricorrenza?

Comincia il conto alla rovescia per la festività irlandese ormai nota e partecipata in tutto il mondo: Paddy’s Day ovvero la festa di San Patrizio il 17 Marzo e vista la popolarità che sta assumendo di anno in anno, ci chiediamo se non possa diventare una ricorrenza.

E’ la festa delle Stout, delle Red Ale, delle Porter ma anche delle piccole artigianali e il consumo di birra è in crescita soprattutto per i micro-birrifici. Grazie anche ai piccoli specializzati che, per passione, in questi anni hanno molto investito in energie e assortimenti per fare cultura del prodotto, siamo arrivati oggi a una crescita inimmaginabile. Sono, infatti, più che raddoppiati le aziende e gli stabilimenti produttivi dal 2009 al 2014 (ultimo dato disponibile dalla produzione).

aziende di produzione 2014
aziende di produzione 2014
birrifici attivi 2014
birrifici attivi 2014
microbirrifici attivi nel 2014
microbirrifici attivi nel 2014
crescita del settore produttivo birre 2009-2014
crescita del settore produttivo birre 2009-2014

La ricaduta è stata favorevole per la GDO, dove da anni imperavano poche pils nazionali e qualche straniera, trainata da pubblicità giovani e accattivanti. Oggi stiamo assistendo ad una trasformazione degli scaffali con birre e ad assortimenti sempre più popolati da birre di diverse provenienze e soprattutto da specialità e produzioni artigianali di micro-birrifici.
Se aggiungiamo a questo, che il consumo della birra in Italia è sensibilmente più alto in casa rispetto al fuori casa 60-40, abbiamo tutte le motivazioni per poter pensare ad eventi che facciano da traino al comparto, con effetto domino visto che a differenza poi delle classiche ricorrenze, vive nel continuativo. Rispetto all’effetto one-shot, per es. di San Valentino o Halloween o dell’uber alles Natale-panettone, con prodotti dedicati e nessuna rivendibilità successiva, a meno di una destagionalizzazione brillante come Kinder con le uova di cioccolato.

Così perché non pensare di aggiungere qualche birra artigianale in più, agganciare qualche specialità alimentare, un paio di gadget, negli Iper, dagli spazi più ampi, uno showcooking o qualche assaggio e farne un vero evento ancor più efficace di una promozione dedicata?
Lo stesso varrebbe per L’Oktoberfest, ma qui il gioco è un po’ più semplice. Essendo da metà settembre alla prima domenica di Ottobre, visto il carico estivo degli scaffali e dei prodotti aggiuntivi stagionali, l’occasione è ghiotta soprattutto per diminuire le scorte esistenti.

Un’idea da non sottovalutare che potrebbe rivelarsi interessante per i clienti e differenziare dai competitors un po’ più lunghi ai cambiamenti.
Slainté (alla salute!) come direbbero in Irlanda.

Diana Scanferla
Diana Scanferla
E' un manager della GDO esperta nei settori Freschi e Surgelati. Nella sua esperienza professionale ha conosciuto sia il mondo dell’Industria dove ha mosso i primi passi che dalla GDO dove ha sempre lavorato. E’ un category manager moderno molto attento alle vendite oltreche agli acquisti.

1 commento

  1. Perché non preferire l’holi festival?
    È sempre a marzo ma è molto più divertente, colorato e coinvolgente.
    P.S. Comunque mi pare che l’interesse della GDO italiana per la festa di San Patrizio sia praticamente pari a zero. Sono i pub che stano cercando di trasformarlo in un nuovo halloween. Ma da soli non c’è la faranno mai. Servono anche i media e la gdo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Etruria Retail cresce: inaugurato il nuovo Carrefour Market a Villafranca in...

0
Etruria Retail amplia la sua presenza in Lunigiana con un nuovo Carrefour Market che è stato inaugurato oggi, venerdì 14 giugno, in via Nazionale...

Nuovo look per il supermercato Crai della Cooperativa di Consumo di...

0
La Cooperativa di Consumo di Premariacco è lieta di annunciare la conclusione della ristrutturazione del punto vendita Crai, situato in Via Fiore dei Liberi,...

Aldi rafforza la sua presenza in Lombardia con un nuovo punto...

0
Il 13 giugno, ALDI inaugurerà un nuovo punto vendita a Mariano Comense, in provincia di Como, situato in Via Isonzo all'angolo con Via Cardinale...

Conad Nord Ovest apre un nuovo punto vendita a San Sperate...

0
Domani a San Sperate (SU) aprirà le porte il nuovo supermercato Conad di Via Sant'Andrea, progettato per accogliere residenti e turisti con un'ampia selezione...

Conad Adriatico chiude il 2023 con un fatturato di 2 miliardi

0
Nonostante l’anno ancora connotato dalle forti spinte inflattive, la cooperativa ha archiviato il 2023 con risultati positivi, distinguendosi per l’impegno profuso a sostegno del...