sabato 25 Maggio 2024

Esclusivo: a confronto le redditività a metro quadrato dei Discount con quelle dei Supermercati ed Ipermercati. Grossi e sorprendenti esiti 

Il Discount è un fenomeno di mercato che andrebbe analizzato un po’ più in profondità per comprendere bene dove risiedono i reali valori aggiunti di questa offerta, e dove invece risiedono i limiti dei differenti formati distributivi.  Il Discount in Italia ha una quota di mercato  del 11,7% e negli ultimi cinque anni ha acquisto quasi 3 punti di quota di mercato. Anche nel 2015 sta continuando a crescere (+1,2% Gennaio – Maggio 2015) grazie alle rinnovate strategie che hanno posto in essere i principali players del mercato rivolte ad un deciso riposizionamento dell’offerta, molto più incentrato alla vendita di prodotti freschi e di acquisto frequente, quindi nella direzione della vendita del Retail di prossimità.

Il canale Supermercati sta reagendo con dei sacrifici di marginalità che sono ogni anno più difficili, ma non sempre tali sforzi vengono premiati.

L’approfondimento di oggi è rivolto a comprendere quanto è cresciuta la redditività del canale Discount grazie al suo aggiornamento di strategia, ma è anche rivolto a comprendere quanto il canale Supermercati può e deve migliorare per non lasciare troppo spazio al format dedicato al risparmio.

Analizziamo così la redditività per metro lineare del format Discount e quello del format supermercati nei vari territori del nostro Paese.

In area 1, territorio dove il canale Ipermercati ha una buona quota di mercato

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Dott. Andrea Meneghini
Dott. Andrea Meneghinihttps://www.gdonews.it
Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare. E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei diversi format in Italia ed in Europa. Collabora con alcuni Gruppi della GDO italiana nelle aree di crisis communication management e news management. Affianca la Direzione Generale di alcuni Gruppi della GDO nella gestione delle strategie aziendali. Collabora anche con aziende del Mass Market Retail all'estero come assistant manager sull'italian food. Si può contattare scrivendo a meneghini@gdonews.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

CIA-Conad: quattro nuovi ingressi nel consiglio di amministrazione, confermati gli organi...

0
L’assemblea dei soci di Commercianti Indipendenti Associati ha eletto il nuovo consiglio di amministrazione della cooperativa. Il precedente era in carica dal 2021. Sedici in...

Supercentro: un nuovo capitolo della sua crescita con il rinnovo del...

0
Il Gruppo Supercentro, operante da oltre vent'anni nella distribuzione alimentare in Sud Italia, ha inaugurato oggi il rinnovato punto vendita Ipersisa di Grottaglie, situato...

Milano è sempre più “Local”, inaugurato il nuovo punto vendita Pam

0
Inaugurato un nuovo punto vendita Pam Local in via Cesare Correnti, 6 a pochi giorni dalle recenti aperture Local nel capoluogo lombardo. Con questa...

Apulia Distribuzione svela la nuova insegna Rossotono: al via la campagna...

0
On Air dal 23 maggio per tutto l’anno lo spot da 25 secondi sulle maggiori emittenti radio e TV del Mezzogiorno. A supporto Social,...

Esselunga apre il suo primo punto vendita di Ravenna

0
Esselunga apre oggi il suo primo negozio di Ravenna in via Antica Milizia, nella zona sud-est della città. Il supermercato occupa una superficie di vendita...