martedì 21 Gennaio 2025

Alla conferenza di TUTTOFood l’intervento dell’AD del gruppo VéGé, Giorgio Santambrogio

E’ stato presentato ieri il programma di TUTTOFOOD, fiera di importanza strategica per gli operatori di settore, che si terrà a Milano 3-6 Maggio 2015. Il 2015 sarà la quinta edizione della fiera, che è cresciuta tanto da diventare terza nel mondo nel settore food. Oltre 7.000 marchi, più di 400 aziende estere, 2.700 espositori su una superficie di 180.000 mq raddoppiata rispetto all’ultima edizione del 2013. Tre le nuove categorie ittico, cereal based food e green food, una zona interamente dedicata al biologico, showcooking, concorsi e convegni. Importanti le presenze dell’Industria, della Distribuzione e dell’Ho.re.ca. 2000 i buyer internazionali già iscritti all’EMP. Expo Matching Program il portale che consente loro di fissare appuntamenti con aziende di settore già prima dell’inizio manifestazione.

Durante la Presentazione di rilievo sono stati gli interventi di Carlo Cracco, notissimo Chef protagonista del programma televisivo Masterchef (presente sulla nostra rivista in articolo a parte), e quello dell’Ad di Vegè, Giorgio Santambrogio.

D: È vero che la gente non sa fare la spesa? (da quanto emerso durante il dibattito n.d.r.)

A volte si vedono carrelli strampalati, ma sono spesso figli delle promozioni, dell’aumento della profondità di sconto e della pressione promo. Quel che dispiace è che sono pieni di deperibili, che a meno di una grande famiglia, è probabile vadano sprecati ed è un peccato.

E’ qui che ci si accorge della necessità di cambiare il ruolo da parte della GDO.

Nel tempo siamo nati come POS Points of Sell, dove il consumatore è il suo utente, poi ci siamo evoluti in POP Points of Purchase, dove l’acquirente è il suo utente.

Oggi, nel terzo millennio siamo dei POM Points of Meeting, dove non parliamo più né di consumatore né di acquirente ma di cliente.

Dobbiamo fare un ulteriore salto storico, evoluzione e arrivare ad essere POE Points of Education, dove il cliente diventa individuo.

D: Come evolvono gli assortimenti?

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Diana Scanferla
Diana Scanferla
E' un manager della GDO esperta nei settori Freschi e Surgelati. Nella sua esperienza professionale ha conosciuto sia il mondo dell’Industria dove ha mosso i primi passi che dalla GDO dove ha sempre lavorato. E’ un category manager moderno molto attento alle vendite oltreche agli acquisti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Magazzini Gabrielli con Tigre cresce a nord di Roma: nuova apertura

0
È stato inaugurato il 18 gennaio, in Via Strada Nuova n.12 a Monterosi, il nuovo punto vendita del canale franchising “Tigre” di Magazzini Gabrielli....

Vicino a te apre un nuovo supermercato: la Sardegna al centro...

0
Il 19 dicembre scorso, l'insegna Vicino a te ha inaugurato un nuovo punto vendita a Capoterra, in provincia di Cagliari. La collaborazione tra la...

Conad inaugura il 2025 con un nuovo punto vendita in Emilia...

0
Venerdì 10 gennaio inaugura il nuovo Conad City di via Aurelio Saffi 49/B a Rimini, con una cerimonia alle ore 9 che precederà l’apertura...

Aldi si consolida nel Nord Italia: nuova apertura a San Giovanni...

0
Aldi inaugurerà il prossimo 30 dicembre un nuovo negozio a San Giovanni Lupatoto (VR) in Via Ca’ Nova Zampieri snc. Il punto vendita si...

Coop Alleanza 3.0: Domenico Livio Trombone nuovo Presidente

0
Il Consiglio di Amministrazione di Coop Alleanza 3.0 ha nominato Domenico Livio Trombone nuovo Presidente della Cooperativa, subentrando a Mario Cifiello, che ha deciso...