lunedì 17 Giugno 2024

Tuttofood: al via la manifestazione che aspira ad essere il punto di riferimento nazionale del mondo del Food

È un’edizione ancora più ricca di contenuti di qualità TUTTOFOOD 2017, a fieramilano da oggi al giovedì 11 maggio. Convegni e Show Cooking di rilievo per questa manifestazione che ha tutta l’ambizione di elevarsi a punto di riferimento nazionale del food.

Sono più di 100 gli appuntamenti che presentano dati, anticipano tendenze e approfondiscono tematiche specialistiche. Martedì 9 alle 9.30 si parla dell’impatto delle nuove tendenze di consumo sulle materie prime e i processi industriali nell’incontro “Il bakery made in Italy interpreta i trend mondiali” organizzato da Casillo alla Casillo Lounge sul Ponte dei Mari, con la partecipazione di esponenti, tra gli altri, di AIDEPI, Gruppo Casillo, Barilla e Domino’s Pizza.

 

Dalle 10.30 la Sala Taurus ospita invece l’Assemblea Generale di AssoBio, con interventi di Roberto Zanoni, Presidente Assobio; Paolo Carnemolla, Presidente FederBio; Nicola de Carne, Retailer Client Business Partner presso Nielsen, che presenta i dati sulle vendite bio nella GDO nel primo trimestre 2017; e Riccardo Quintili, direttore del mensile dei consumatori Il Salvagente che parla di riduzione dell’Iva sulle bevande bio sostitutive del latte.

Altri interessanti numeri e trend nel workshop Commodity Agroindustriali. Market forecast 2017/2018, organizzato da AIDEPI alle 10.30 al pad. 2 Sala Kappa 6: gli esperti dell’analista di settore Areté illustrano gli andamenti delle singole commodity, dai cereali alla soia, alla frutta secca.

Un prodotto iconico sotto i riflettori alle 13.00 presso la Academy UNAPROL, pad. 6, A31/E48 nell’incontro Olio EVO e i suoi utilizzi anche extra-alimentari organizzato da UNAPROL e dal Dipartimento di Scienze della Salute (DISS) dell’Università La Statale di Milano.

Titolo provocativo per il seminario organizzato da Brazzale alle 14.30 al pad. 2 Sala Kappa 6, “Il Made in Italy non esiste” : discutono di filiere transnazionali Roberto Brazzale, Giancarlo Corò, docente dell’Università Ca’ Foscari di Venezia; Giorgio Fidenato, Presidente dell’Ass. Agricoltori Federati; Alberto Mingardi, Direttore Ist. Bruno Leoni. Modera Francesco Cancellato, direttore de Linkiesta.

Pomeriggio all’insegna del gusto e della sostenibilità: dalle ore 11:00 alle ore 17:00 in Corso Italia all’ingresso dei pad. 5/7, ANICAV – Associazione Nazionale Industriali Conserve Alimentari Vegetali presenta “Sua maestà il pomodoro pelato, incontro sulla filiera del pomodoro italiano” coronato da degustazioni dello chef Giulio Coppola (JRE), che cucinerà a fuoco lento il ragù più grande del mondo. Alle 14:30 invece, in Sala Epsilon 5, si discute di Agricoltura sostenibile e nutrizione, dalla difesa alla valorizzazione dei nutrienti d’eccellenza con Linfa S.C.ar.l.

Mercoledì 10 si apre alle 9.30 in Sala Sagittarius con un tema di grande attualità come “le prescrizioni religiose alimentari: Halal & GDO: posizionamento dei prodotti certificati halal nella grande distribuzione europea ed internazionale” è il tema dell’incontro organizzato da WHAD – World Halal Development, ente di certificazione halal per l’Italia.

Spazio a un altro tema caldo come il free-from alle 10:00 in Sala Epsilon 2 con il workshop “il consumatore celiaco”, da sfida a opportunità, organizzato da AIC – Associazione Italiana Celiachia.

Ancora AIDEPI organizza alle 10.30 al LEM 1 l’incontro Le procedure per il ritiro/richiamo di prodotti non conformi e il nuovo Sistema Informativo Sanitario, con la partecipazione del Ministero della Salute e dell’Istituto Superiore di Sanità. Alle 14.00 al pad. 2 in Sala Epsilon, si va alla scoperta del tema emergente del benessere animale con Fattorie Osella, prima azienda a dotarsi di un disciplinare, in un talk-show dove discutono, tra gli altri, l’Assessore all’agricoltura della Regione Piemonte Giorgio Ferrero e la Responsabile Settore Alimentare CIWF – Compassion in World Farming Elisa Bianco.

 

Questa è solo una piccola rassegna di eventi che saranno presenti alla manifestazione. Per conoscere nel dettaglio tutti gli eventi rimandiamo al sito www.tuttofood.it, @TuttoFoodMilano, #TUTTOFOOD2017.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Etruria Retail cresce: inaugurato il nuovo Carrefour Market a Villafranca in...

0
Etruria Retail amplia la sua presenza in Lunigiana con un nuovo Carrefour Market che è stato inaugurato oggi, venerdì 14 giugno, in via Nazionale...

Nuovo look per il supermercato Crai della Cooperativa di Consumo di...

0
La Cooperativa di Consumo di Premariacco è lieta di annunciare la conclusione della ristrutturazione del punto vendita Crai, situato in Via Fiore dei Liberi,...

Aldi rafforza la sua presenza in Lombardia con un nuovo punto...

0
Il 13 giugno, ALDI inaugurerà un nuovo punto vendita a Mariano Comense, in provincia di Como, situato in Via Isonzo all'angolo con Via Cardinale...

Conad Nord Ovest apre un nuovo punto vendita a San Sperate...

0
Domani a San Sperate (SU) aprirà le porte il nuovo supermercato Conad di Via Sant'Andrea, progettato per accogliere residenti e turisti con un'ampia selezione...

Conad Adriatico chiude il 2023 con un fatturato di 2 miliardi

0
Nonostante l’anno ancora connotato dalle forti spinte inflattive, la cooperativa ha archiviato il 2023 con risultati positivi, distinguendosi per l’impegno profuso a sostegno del...