GDO News

Francia: La GDO sfida la ristorazione tradizionale con PL di alta gamma pronte da mangiare

In Francia cresce sempre di più il fenomeno dello Snacking, ovvero l’acquisto di prodotti food and beverage in GDO per un consumo previsto entro le due ore successive. I fattori trainanti del fenomeno sono vari, quali l’apertura sempre più frequente da parte di tutte le insegne di quelli che vengono chiamati “magasin de proximité”, ovvero piccole superette che vanno a coprire il ruolo di negozi di quartiere, ma anche la crisi economica che ha portato al cambio d’abitudine da parte dei consumatori, i quali acquistano direttamente sul punto vendita i loro snack, pranzi o colazioni, invece di rivolgersi alla ristorazione tradizionale. Non a caso, nei magasin de proximité gli articoli più venduti sono tutti quelli collegati al momento dell’aperitivo (alcolici, bibite e salatini) . Il fenomeno è davvero significativo, e le cifre sono in costante crescita, tant’è che le PL dedicate al mondo snacking, trasversalmente al settore merceologico d’appartenenza, sono fiorite negli ultimi anni. Un esempio significativo è senza dubbio quello di Carrefour che ha prima creato il suo marchio snacking chiamato”Bon App”, ma a anche valutato opportunità creare anche una seconda linea chiamata “L’envie du jour”, tradotto letteralmente “la voglia del giorno”, per prendere la fascia alta dei consumatori, e proporre piatti davvero comparabili a quelli della ristorazione tradizionale. Ad oggi questa seconda linea conta 25 referenze tra insalate (con ricette tipo “ricotta e mela granny” o “cereali,legumi misti e feta”, ecc), panini (formaggio di capra con mele e noci, pane con semi con speck, parmigiano e pesto, ecc), zuppa (ramen , minestrone all’italiana, ecc) o piatti (ravioli freschi, uovo in camicia County, piatti di pasce, ecc).

Questi articoli si stanno allontanando dai classici canoni di assortimento e di durata, visto che generalmente hanno una shelf life davvero ridotta: due o tre giorni per panini, insalate e sette per i piatti pronti.

000115912_5

Ma il fenomeno si estende a davvero tutti i reparti merceologici e a tutte le insegne. Recentemente si è visto comparire nel reparto ortofrutta delle banane “monoporzione” incelofanate dedicate appunto allo snacking, e sempre di più le industrie stanno creando dei nuovi packaging per i loro prodotti per renderli monoporzione e pronti all’uso.

Tagged with:
ARTICOLI CORRELATI

Torna su