domenica 12 Gennaio 2025

Innovazione: la birra diventa cocktail e conquista il mercato Francese

La crescita in Francia nell’universo liquidi è trainata da un anno a questa parte da una forte tendenza all’innovazione.
Detto così non sembrerebbe niente di strano, se non che a trainare tutto il comparto è il segmento che non ti aspetti, ovvero il mondo birre.
Storicamente questo è un segmento relativamente statico, con un target ben preciso di riferimento, ma nella primavera del 2014 Kronenbourg a deciso di rinnovare l’offerta con successo.
La birreria alsaziana, storico leader di mercato in Francia, ad oggi appartenente al gruppo Carlsberg, nella primavera del 2014 ha lanciato K di Kronenbourg, la sua prima birra alla frutta.
L’obbiettivo dell’operazione è chiaro,mira a conquistare la generazione Y, che sul consumo d’alcolici si muove sempre più su un mondo cocktail, e predilige i prodotti con note più dolci. Missione compiuta, secondo Brasseries Kronenbourg.
K di Kronenbourg secondo gli ultimi dati disponibili ha già superato i 50 000 ettolitri venduti.
questa birra alla frutta, presentata inizialmente in due versioni, frutta rossa e limone-lime, nonostante possa ricordare come idea una Radler, è in realtà molto diversa.

L’ aromatizzazione del prodotto è infatti ottenuta con degli sciroppi, collocando il prodotto in un segmento più vicino ai cocktail “ready-to-drink”
sembra aver superato la prova marketing dei primi sei mesi: 43.000 ettolitri di K di Kronenbourg venduti a fine del 2014, 13 000 ettolitri oltre gli obiettivi iniziali. E i dati mostrano mostra un tasso di ripetizione d’ acquisto del 34%, un numero importante per questa tipoligia di prodotto.
” Un altro indicatore molto positivo, le sue vendite hanno creato una nuova categoria, quella delle birra tendenza” dichiara Kronenbourg .
In altre parole, le vendite di K di Kronenbourg non cannibalizzano assolutamente gli altri marchi storici. Soddisfazione per il produttore, leader in volume con il 33,3% (0,6 pt da inizio anno), che proprio grazie al’innovazione torna a crescere. E già si pensa ad un allargamento della gamma, con un gusto mango.
m6NqV750
Ovviamente non mancano i concorrenti, anche di successo, come Skøll di Tuborg, aromatizzata agli agrumi e alla vodka, che con un pack davvero innovativo per il mondo birre, a partire dalla bottiglia in vetro blu, sta prendendo quote di mercato sia in GDO che in Horeca.
È probabile che i puristi della birra storceranno il naso a vedere queste novità, ma bisogna vederla come la nascita di un nuovo segmento, che può sposarsi perfettamente con occasioni di consumo come l’aperitivo, e può conquistare una nuova fascia di consumatori.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Vicino a te apre un nuovo supermercato: la Sardegna al centro...

0
Il 19 dicembre scorso, l'insegna Vicino a te ha inaugurato un nuovo punto vendita a Capoterra, in provincia di Cagliari. La collaborazione tra la...

Conad inaugura il 2025 con un nuovo punto vendita in Emilia...

0
Venerdì 10 gennaio inaugura il nuovo Conad City di via Aurelio Saffi 49/B a Rimini, con una cerimonia alle ore 9 che precederà l’apertura...

Aldi si consolida nel Nord Italia: nuova apertura a San Giovanni...

0
Aldi inaugurerà il prossimo 30 dicembre un nuovo negozio a San Giovanni Lupatoto (VR) in Via Ca’ Nova Zampieri snc. Il punto vendita si...

Coop Alleanza 3.0: Domenico Livio Trombone nuovo Presidente

0
Il Consiglio di Amministrazione di Coop Alleanza 3.0 ha nominato Domenico Livio Trombone nuovo Presidente della Cooperativa, subentrando a Mario Cifiello, che ha deciso...

Magazzini Gabrielli consolida la presenza nel Lazio: nuova apertura

0
Magazzini Gabrielli SpA consolida la sua presenza nel Lazio inaugurando il nuovo supermercato Tigre di via Fumaroli a Roma, il primo punto vendita interamente...