sabato 25 Maggio 2024

Mercadona raggiunge la quota di mercato del 22% travolgendo i competitor

Non è certamente facile operare in un mercato, quello spagnolo, in cui la crisi  ha ridotto il consumo delle famiglie di circa 100 € anche nel 2014 (4.160 € il consumo medio a familia).

In questo contesto Mercadona rimane il leader indiscusso tra i retailer spagnoli. La società di consulenza Kantar Worldpanel accredita Mercadona nel 2014 di una quota di mercato del 22,1%. A distanza segue Carrefour che nonostante un leggero aumeto registrato nel 2014 (+0,2%) non va oltre il 7,7% di quota totale, in terzo circa di Mercadona. Chiudere il podio Dia, che ha visto nell’anno passato rallentare la sua espansione e registrando un dato finale del 7,6%.

La miglior performance la registra Lidl, al quinto posto dopo Eroski, con crescita nel settore dei prodotti confezionati da 3,6% a 4%, mentre la catena Juan Roig fa un vero balzo nel fresco crescendo in valore del 17,5%.

Sempre secondo Kantar Worldpanel il 2014 è stato “uno dei peggiori anni per il consumo di massa” che si ricordi, ma le previsioni per il 2015 vedono un miglioramento, grazie soprattutto all’allargamento degli assortimenti: i consumatori, infatti, mostrano una maggiore tendenza a provare prodotti innovativi.
Anche per i private labels e farmacia la previsione per il 2015 è positiva, con un attesa di crescita del 2%.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

CIA-Conad: quattro nuovi ingressi nel consiglio di amministrazione, confermati gli organi...

0
L’assemblea dei soci di Commercianti Indipendenti Associati ha eletto il nuovo consiglio di amministrazione della cooperativa. Il precedente era in carica dal 2021. Sedici in...

Supercentro: un nuovo capitolo della sua crescita con il rinnovo del...

0
Il Gruppo Supercentro, operante da oltre vent'anni nella distribuzione alimentare in Sud Italia, ha inaugurato oggi il rinnovato punto vendita Ipersisa di Grottaglie, situato...

Milano è sempre più “Local”, inaugurato il nuovo punto vendita Pam

0
Inaugurato un nuovo punto vendita Pam Local in via Cesare Correnti, 6 a pochi giorni dalle recenti aperture Local nel capoluogo lombardo. Con questa...

Apulia Distribuzione svela la nuova insegna Rossotono: al via la campagna...

0
On Air dal 23 maggio per tutto l’anno lo spot da 25 secondi sulle maggiori emittenti radio e TV del Mezzogiorno. A supporto Social,...

Esselunga apre il suo primo punto vendita di Ravenna

0
Esselunga apre oggi il suo primo negozio di Ravenna in via Antica Milizia, nella zona sud-est della città. Il supermercato occupa una superficie di vendita...