lunedì 2 Dicembre 2024

Balocco: investire in Italia per crescere

alberto-baloccoContinuare ad investire in Italia. Crescere per linee interne. Aumentare la capacità produttiva ed entrare in nuovi segmenti della bakery. Ecco i capisaldi della ricetta Balocco per continuare a crescere.

Archiviato il 2013 con un fatturato di 157 milioni di Euro (+11% rispetto al 2012) – in linea con un trend di crescita che nell’ultimo decennio ha registrato 1 milione € al mese per 108 mesi consecutivi – il bilancio 2013 presenta un ulteriore miglioramento per tutti i parametri economici e finanziari: EBITDA a 14,2 milioni € (+28%), Patrimonio Netto a 30,5 milioni € (cresciuto del 79% negli ultimi cinque anni) e rapporto fra Posizione Finanziaria Netta e Patrimonio Netto pari a 0,18.

Numeri che parlano di un’azienda solida e dinamica, cresciuta passo dopo passo, facendo affidamento prevalentemente sui mezzi propri. Un classico esempio di prudenza, concretezza e under statement piemontesi, che non a caso vede in Balocco uno dei modelli di maggior successo del settore alimentare del nostro paese.

Negli ultimi dieci anni la Società fossanese ha realizzato investimenti in tecnologia per oltre 44 milioni di €. Grazie alla massiccia iniezione di automazione, nel medesimo periodo l’efficienza produttiva (tons x ora lavorata) è migliorata dell’82%.

La scelta di puntare su efficienza e innovazione proseguirà anche nel prossimo quinquennio: a supporto del nuovo piano industriale sono stati infatti stanziati circa 30 milioni di euro. L’investimento servirà per finanziare un importante ampliamento dello stabilimento di Fossano, headquarter dell’azienda, che oggi si estende su 44mila metri quadri. La superficie produttiva sarà implementata del 50%.

L’Azienda intende infatti continuare a crescere nei prossimi anni sia rafforzando la gamma per la prima colazione sia sviluppando nuove linee di prodotto, sempre nel segmento della bakery, puntando non solo al mercato domestico, ma anche all’export, che rappresenta ad oggi il 12% del fatturato.

L’investimento, oltre a confermare il forte credo dell’Azienda nel nostro Paese, punterà a portare nuova linfa in termini di lavoro e indotto direttamente sul territorio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Nuovo Interspar (Despar Nord): tecnologia, prodotti locali e basso ambientale

0
Il nuovo punto vendita Interspar di Castelfranco Veneto, inaugurato oggi in Via dei Carpani, impiegherà 95 collaboratori, di cui 87 neoassunti, prevalentemente residenti in...

Realco: nuovo Punto vendita ECU a Reggio Emilia, cresce la rete...

0
Il Gruppo Realco ha inaugurato un nuovo punto vendita a insegna ECU in via Lungo Crostolo 4/B, nel cuore di Reggio Emilia. Con una...

Lidl apre nella Provincia di Pesaro e Urbino, cresce la concorrenza...

0
Questa mattina, a Vallefoglia (PU), in via Arena 11, è stato inaugurato il nuovo store Lidl, il terzo punto vendita nella provincia di Pesaro...

Il franchising Tigre Amico rafforza la rete Gabrielli: nuova apertura a...

0
A Lanciano, in Via del Mancino n. 13, è stato aperto un nuovo supermercato del franchising “Tigre Amico” di Magazzini Gabrielli. La struttura, di...

Conad City Livorno: sostenibilità ed eccellenza locale al centro del rinnovamento

0
Il Conad City di via delle Lastre a Livorno, situato nel quartiere Pontino, ha riaperto dopo un’importante ristrutturazione, pensata per migliorare l’esperienza d’acquisto e...