
Il gruppo italiano Lavazza, leader indiscusso di mercato in terra madre ha un chiaro obiettivo: diventare leader internazionale. I numeri parlano da soli: nel Bilancio consolidato è ottenuto al 46% dal fatturato proveniente da mercati esteri, con l’obiettivo di sfondare a breve il 50% ed a medio termine il 70%.
“Stati Uniti e Germania si confermano come Paesi chiave per l’azienda”, ha spiegato poco tempo fa all’Ansa l’amministratore delegato di Lavazza, Antonio Baravalle. “Negli Stati Uniti c’è un mercato da dieci miliardi di dollari l’anno di prodotti a base espresso – aggiunge -. Ecco perché la nostra ambizione è fare degli Usa il nostro secondo mercato, dopo quello italiano, nei prossimi cinque anni”. E per agevolare la crescita è stata lanciata sul mercato una gamma di capsule K-Cup. “Si tratta di un sistema – osserva Baravalle – che eroga il caffè filtro, di maggiore penetrazione nel mercato americano con una presenza stimata intorno a 20 milioni di famiglie”.
L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE
![]() |
![]() |