PAC 2000A, una delle otto grandi cooperative del gruppo Conad, ha chiuso il 2011 con un fatturato di 1 miliardo di euro nel Lazio, in crescita del 6 per cento rispetto all’anno precedente. La cooperativa opera con 280 dettaglianti associati, 378 punti di vendita (1 iper E.Leclerc Conad, 14 Conad Superstore, 120 Conad, 31 Conad City, 119 Margherita e 93 discount Todis). Le vendite sono cresciute, a rete omogenea, del 2,9 per cento, in controtendenza rispetto al dato nazionale (-2 per cento). Anche nel Lazio la crisi economica ha modificato le abitudini di consumo: gli acquisti si sono spostati dalle carni rosse a quelle bianche, dal pesce fresco a quello surgelato o in scatola e crescono le vendite di legumi, uova, farina e zucchero. Per sostenere il potere d’acquisto delle famiglie, PAC 2000A ha investito in 27 iniziative promozionali, che hanno inciso per il 27 per cento sul fatturato. Le vendite di prodotti a marchio Conad rappresentano il 19,7 per cento delle vendite totali. Nel complesso si è rafforzata la leadership di Conad nel territorio laziale con una quota di mercato del 21,1 per cento.