Nasce la banca di Carrefour. Carrefour banque esce dai confini per la prima volta

2

Si aspettava da diversi anni e finalmente è arrivata. Dal 1 Ottobre è a disposizione dei consumatori la succursale italiana della Carrefour Banque, la banca del gruppo francese che in Italia è guidata dal direttore operativo Vincenzo Grimaldi, ed ha già ottenuto tutte le autorizzazioni e le certificazioni necessarie ed entra dunque dal 1° ottobre a pieno titolo nello scenario creditizio del nostro Paese. Gli sportelli, identificati dal logo commerciale Carrefour Banca, sono già presenti in 23 ipermercati, che pare saliranno a 30 entro il 2012.  In una dichiarazione pubblicata sul sito de Il Sole 24 Ore Vincenzo Grimaldi spiega “Abbiamo ottenuto tutte le autorizzazioni di Banca d’Italia. Vogliamo dare una mano all’economia familiare fornendo anche servizi finanziari a condizioni estremamente competitive”. Carrefour Banca al momento offre prestiti personali, finanziamenti finalizzati all’acquisto di beni all’interno dei punti di vendita di Carrefour, oltre alla possibilità di sottoscrivere carte di credito spendibili anche nel circuito MasterCard. “L’obiettivo finale – specifica Grimaldi nell’intervista a Il Sole 24 Ore – è quello di arrivare, entro tre anni, a fornire tutti i servizi propri di un istituto di credito, dal conto corrente alle carte prepagate, al conto deposito. E sottolineo che il rischio delle operazioni se l’assume Carrefour e non un intermediario terzo”. La flessibilità ( aperto assieme all’ipermercato sino alle 22) e la convenienza sono gli aspetti caratteristici dell’offerta dei servizi della carrefour banque.Convenienza, flessibilità e accessibilità sono i tre principali elementi distintivi della nuova entità bancaria, che garantisce le migliori condizioni e la totale assistenza del cliente. Per questa ragione gli sportelli seguiranno gli orari degli Ipermercati: dal lunedì al sabato con orario continuato e la domenica quando è prevista un’apertura straordinaria della struttura commerciale. In attesa di sviluppare tutti i servizi come una vera e propria banca, l’istituto di credito ha già iniziato una serie di attività di co-marketing in sinergia con i core business dell’Ipermercato, così come offerta di benvenuto per i mesi di Ottobre e Novembre 2011 Carrefour Banca propone una promozione sui 4 prodotti ad oggi commercializzati: la  Carta Pass MasterCard senza costi di gestione ; prestito personale ad un tasso competitivo (es. € 16.600 TAN 4.99% TAEG 5.99%) ; finanziamenti finalizzati con prima rata a Gennaio 2012 sui prodotti non alimentari all’interno degli Ipermercati Carrefour e, in occasione del prossimo Anniversario Carrefour, la prima rata sarà posticipata a primavera 2012 ed infine il finanziamento finalizzato a “tasso zero vero” su 50 prodotti non alimentari in offerta, segnalati all’interno degli ipermercati Carrefour.

Dott. Andrea Meneghini
Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare. E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei diversi format in Italia ed in Europa. Collabora con alcuni Gruppi della GDO italiana nelle aree di crisis communication management e news management. Affianca la Direzione Generale di alcuni Gruppi della GDO nella gestione delle strategie aziendali. Collabora anche con aziende del Mass Market Retail all'estero come assistant manager sull'italian food. Si può contattare scrivendo a meneghini@gdonews.it

2 Commenti

  1. La banca aperta fino alle 22, dal lunedì al sabato, orario continuato, a volte anche la domenica. E poi tutto il resto. Partenza davvero col botto. Del resto da chi aspettarsi rivoluzioni, se non dai francesi. Parfait!

  2. Questo è uno dei motivi per cui il Gruppo Carrefour
    sta perdendo quote di mercato nella GDO a favore di altre insegne.
    Carrefour è da anni che sta spostando il suo interesse su sistemi bancari e finanziari tralasciando l’obiettivo principale cioè il commercio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui