E’ uscito da poco in edicola l’ultimo numero della rivista di settore Mark Up. Vorremmo segnalarvi un interessantissima intervista al Presidente del Consiglio di Sorveglianza di Unicoop Firenze Turiddo Campaini. Il “grande capo” di Unicoop Firenze non è personaggio da facili interviste, è stimato dalla concorrenza (a partire dal dal Sig. Caprotti di Esselunga che lo cita nel suo famoso libro) ed è molto rispettato, quasi temuto, all’interno del mondo Coop. Occasione per l’incontro con la nota rivista di settore è l’ultima importante iniziativa del Gruppo: un taglio del 20% su 700 prodotti per la durata di tre mesi a sostegno del carovita. Il costo atteso da Unicoop Firenze per l’operazione è di circa 6 milioni di euro. Campaini, all’interno dell’intervista, fa riferimento alla situazione economica attuale, ammette che la crisi il prossimo anno sarà tangibile, ed avrà quindi ripercussioni sull’economia reale, superata quella finanziaria. Ma anche un altra considerazione del numero 1 di Unicoop Firenze è interessante: afferma che “le imprese faticheranno a trovare finanziamenti”. Noi operatori del settore sappiamo che questo non è un problema di poco conto, ed una delle cause può essere la lentezza della GDO a pagare le forniture. Non solo: Campaini all’interno dell’intervista fa spesso riferimento alla sinergia ed alla collaborazione con le imprese toscane. Sembrerebbe che l’atteggiamento di Unicoop Firenze, in questo particolare momento, possa essere di sostegno e collaborazione rispetto all’economia locale, e quindi si può tradurre anche in una volontà di venire incontro a quelle aziende il cui aiuto viene a diminuire da parte delle Banche, magari riducendo i tempi dei pagamenti. Chissà. In ogni caso l’intervista contiene dei dati molto interessanti relativi, tra l’altro, ai prezzi al consumo della GDO in Toscana. Da questi emerge che Unicoop Firenze è in assoluto la catena più competitiva, anche rispetto alla temuta Esselunga che, invero, altrove supera Coop in termini di competitività.
Mark Up Novembre: bella intervista a Turiddo Campaini di Unicoop Firenze
- Tags
- Coop Italia
Dott. Alessandro Foronihttps://www.gdonews.it
Esperto di sociologia, organizza reti vendita e merchandising a livello nazionale, prepara i funzionari alla negoziazione con il trade.
ARTICOLI CORRELATI
Ultimi Articoli
Quattro nuovi supermercati Carrefour: Etruria Retail amplia la sua rete
Etruria Retail amplia la sua presenza in Lucchesia con l'apertura di quattro nuovi punti vendita Carrefour. Si tratta di negozi storici del Gruppo Tambellini,...
Nuova apertura Conad: cresce la presenza nel Nord Italia
Il Conad Spesa Facile di Albignasego (PD) apre ufficialmente il 7 febbraio in Via Cesare Battisti, 67, segnando una nuova fase per la storica...
Risparmio Casa inaugura un nuovo centro logistico a Piacenza
Risparmio Casa, una delle principali insegne del settore drugstore in Italia, ha inaugurato un nuovo centro di distribuzione presso il Prologis Park di Piacenza....
Le politiche di Trump cambieranno il mercato Retail USA? I Discount...
Le politiche del Presidente Trump potrebbero mettere in grossa difficoltà i player della GDO nord americana. Gli analisti americani stanno mettendo in guardia il...
Multicedi accelera in Puglia: otto nuovi supermercati Decò tra Lecce e...
Multicedi amplia la sua presenza in Puglia grazie all’affiliazione del Gruppo Mello, che porta otto nuovi punti vendita nella rete Decò. I primi tre...