Il leader di mercato, Carrefour, ha annunciato di aver iniziato la conversione di tutti i propri supermercati Champion in negozi Carrefour Market. Il nuovo formato offrirà una gamma di prodotto maggiormente diversificata, con un aumento previsto delle quote di mercato per i marchi dei distributori fino al 20%. Il CEO, José Luis Duran, ha anche affermato che il distributore progetta di intraprendere “azioni forti e immediate” per migliorare le vendite. Queste azioni comprendono nuove promozioni e un incremento delle offerte di prodotti alimentari a marchio del distributore.
I discount confidano di incrementare le proprie quote di mercato grazie alle nuove leggi che regolamentano l’espansione dei negozi. Lidl afferma tali leggi consentiranno loro di aprire 100 negozi ogni anno, rispetto ai soli 40 aperti ogni anno durante gli ultimi anni. Il dettagliante ritiene che le nuove regole porteranno ad un incremento significativo in Francia per le quote di mercato dei discount. Lidl attualmente possiede quasi 1470 negozi nel paese. Un altro discount, Ed, ha annunciato che progetta di aprire fra i 55 e i 60 negozi quest’anno. Tutti i negozi Ed offriranno un maggior numero di prodotti a marchio Dia.
Il top management di Intermarché ed Ecomarché progetta una nuova strategia per il marchio. Le insegne Intermarché ed Ecomarché cambieranno e verranno lanciate nuovamente con “un potente marchio”, mentre al formato degli ipermercati del gruppo verrà assegnato un nuovo nome.