mercoledì 15 Gennaio 2025

In Gran Bretagna la gdo cresce

Nel Regno Unito la situazione economico-sociale è molto differente rispetto alla situazione Europea. Distribuzionemoderna.info ci informa che “dopo il rallentamento subito nel periodo estivo, le vendite dei retailer britannici ottengono buoni risultati e si riposizionano sui livelli di crescita storici. Il terzo trimestre del 2007 ha infatti registrato un incremento delle vendite pari al 5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Tesco, il più importante retailer del Paese, ha innalzato la sua quota di mercato dello 0,4% – passando dal 31,4% dell’anno scorso al 31,8% attuale – grazie all’incremento registrato nelle vendite pari a 6 punti percentuali. Crescite importanti anche per Asda, che detiene il 16,8% del mercato, e per Sainsbury forte di una quota del 15,8%.”
Forse proprio grazie alla storica scelta di non aderire alla moneta unica l’Isola inglese ha potuto sostenere un tessuto economico più solido rispetto all’Europa, tenendo sempre presente che si parla di un Paese storicamente solido. Il consumatore inglese ha subito, come quello europeo, il fascino della globalizzazione e dell’evoluzione tecnologica, ha cambiato, come gli europei, il suo comportamento nei confronti delle scelte degli acquisti, ma non subisce la paura che invade il nostro consumatore. In Inghilterra la crescita dei consumi è più o meno generalizzata nell’anno in corso, il clima di fiducia del consumatore è moderatamente crescente. In Inghilterra infine, più che in ogni altro Paese europeo, sono attenti sia ad adeguare le offerte a seconda delle crescenti nuove richieste dei consumatori sia ad allargare l’offerta sotto il profilo dei format, come usa comportarsi Wal Mart negli States, dove il Marketing Retail è davvero una scienza.

Dott. Andrea Meneghini
Dott. Andrea Meneghinihttps://www.gdonews.it
Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare. E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei diversi format in Italia ed in Europa. Collabora con alcuni Gruppi della GDO italiana nelle aree di crisis communication management e news management. Affianca la Direzione Generale di alcuni Gruppi della GDO nella gestione delle strategie aziendali. Collabora anche con aziende del Mass Market Retail all'estero come assistant manager sull'italian food. Si può contattare scrivendo a meneghini@gdonews.it

3 Commenti

  1. Quando ho iniziato io a lavorare con TESCO (seconda metà degli anni ’80) questi deteneva il 16 percento del mercato GDO ed era secondo a Sainsbury che deteneva la prima posizione da sempre. Per quel che ho potuto osservare la crescita della TESCO la ascrivo sopratutto alla continua ricerca di mercato per capire le esigenze mutevoli del consumatore. Ma TESCO ha anche saputo rispondere alla sfida agressiva di Walmart dopo che quest’ultimo ha comprato ASDA. Ha sopratutto accettato la sfida nel campo dei prezzi al dettaglio. Purtroppo da qulache anno ne soffriamo sopratutto noi fornitori.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Vicino a te apre un nuovo supermercato: la Sardegna al centro...

0
Il 19 dicembre scorso, l'insegna Vicino a te ha inaugurato un nuovo punto vendita a Capoterra, in provincia di Cagliari. La collaborazione tra la...

Conad inaugura il 2025 con un nuovo punto vendita in Emilia...

0
Venerdì 10 gennaio inaugura il nuovo Conad City di via Aurelio Saffi 49/B a Rimini, con una cerimonia alle ore 9 che precederà l’apertura...

Aldi si consolida nel Nord Italia: nuova apertura a San Giovanni...

0
Aldi inaugurerà il prossimo 30 dicembre un nuovo negozio a San Giovanni Lupatoto (VR) in Via Ca’ Nova Zampieri snc. Il punto vendita si...

Coop Alleanza 3.0: Domenico Livio Trombone nuovo Presidente

0
Il Consiglio di Amministrazione di Coop Alleanza 3.0 ha nominato Domenico Livio Trombone nuovo Presidente della Cooperativa, subentrando a Mario Cifiello, che ha deciso...

Magazzini Gabrielli consolida la presenza nel Lazio: nuova apertura

0
Magazzini Gabrielli SpA consolida la sua presenza nel Lazio inaugurando il nuovo supermercato Tigre di via Fumaroli a Roma, il primo punto vendita interamente...