Carrefour: l’anti Wal Mart

Carrefour sta pensando sempre più in grande. Quest’anno in terra madre ha firmato un accordo ( 21 Luglio) per acquisire 101 discount ad insegna Penny Market del gruppo Rewe situati nel nord della Francia. Nel suo paese conta già 216 Ipermercati, 1024 Supermercati, 1650 convenience store e 658 Discount (al Luglio 2005) ad insegna ED. Tale pacchetto acquisito è solo una parte delle strategie d’investimento del colosso francese. In Italia si sta muovendo per acquisire diverse centrali in ambito DO, sta aprendo trattative con diversi gruppi sia a nord che a sud, e persegue l’obbiettivo di arrivare ad una numerica di 1000 supermercati e 100 Ipermercati nel giro di due anni per conquistare la leadership di mercato in termini di quota. L’anno 2005 ha visto Carrefour entrare nel mercato distributivo messicano, stringere un accordo di franchising con il gruppo giapponese Aeon, acquistare da Ahold 12 Ipermercati in Polonia. Attualmente è in trattativa per aggiudicarsi due gruppi in Turchia ed uno a Cipro, ed infine ha acquisito 10 Ipermercati in Brasile nella zona di San Paolo. Insomma la mira strategica è oramai chiara: nel mondo ambisce ad essere l’anti Wal Mart.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!