martedì 13 Maggio 2025

Le pagelle della prossimità. Crai e Despar “campioni” di nome ma non di fatto.

Un segmento di mercato che vale oltre 33 miliardi di euro e dove i protagonisti non si chiamano Despar, Crai e Vègè, bensì Conad, Selex e poi anche Vègè. Quando la GDO si studia numeri alla mano, le sorprese non mancano mai ed i luoghi comuni finiscono nel silenzio. Uno studio dell'Istituto Georetail Italia (IGEI) è il protagonista di questo articolo. Le prestazioni delle principali insegne nazionali del canale supermercati a confronto in un settore molto importante ma in difficoltà

Quali sono i negozi di vicinato nel mass market retail italiano? Sono le superette di 250 mq che attirano bacini di utenza pedonali e limitrofi entro 2-3 minuti di auto con un potenziale che non supera le 5-8 mila persone oppure è cambiata la prospettiva della prossimità? La risposta non è scontata perchè l’evoluzione del mercato in questo segmento (il più importante del mercato) è tutt’ora in atto. Una lettura decisamente interessante all’interrogativo dell’articolo viene da uno studio effettuato dall’Istituto Georetail Italia (IGEI) che riguarda le prestazioni delle insegne della GDO nel segmento 0-800 mq. Si è più volte scritto in questa rivista che gli ultimi anni appena trascorsi hanno visto il mercato formato dai PdV 0-800 mq perdere terreno, perchè tallonato dal formato successivo (801-1500 mq) che conquista quote di mercato incessantemente.

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Massimo Schiraldi
Massimo Schiraldi
Fondatore e Amministratore della Netbound, società specializzata nel management consulting indirizzato al Retail ed all’industria alimentare, è appassionato del commercio in tutte le sue forme. È stato membro del CdA ed Amministratore Delegato di società operanti nella produzione e distribuzione di beni di largo consumo. Ha viaggiato in Europa e negli Stati Uniti (dove ha risieduto) per analizzare le formule di retail con le migliori performance. e-mail: m.schiraldi@netbound.net

Ultimi Articoli

Risparmio Casa accelera sull’espansione: +63% di punti vendita e nuovi obiettivi...

0
Risparmio Casa conferma la sua crescita nel settore dei drugstore e si consolida tra i principali player a livello nazionale. Fondata nel 1987 dai...

Crai consolida la presenza in Emilia: nuovo punto vendita inaugurato a...

0
Ha aperto a San Giuseppe di Comacchio, in provincia di Ferrara, un nuovo punto vendita a insegna Crai. Il negozio si trova in Viale...

Pam cresce nel Nord Est: nuovo punto vendita local nel centro...

0
Pam Panorama prosegue il proprio piano di sviluppo con una nuova apertura a Verona. Il nuovo Pam local si trova in Stradone Porta Palio...

Lidl riqualifica un’area dismessa e inaugura un nuovo store a Olbia

0
Lidl Italia ha inaugurato un nuovo punto vendita a Olbia, in Viale Aldo Moro 159. È il secondo store dell’insegna nella città, dopo quello...

Lidl rafforza la rete a Siracusa: nuovo punto vendita e investimenti...

0
Lidl Italia rafforza la sua presenza a Siracusa con l’apertura di un nuovo punto vendita in via Grottasanta 339. È il terzo store dell’insegna...