giovedì 23 Aprile 2026

Le vendite di AB InBev aumentano: i consumatori scelgono marchi più costosi

Le vendite del più grande produttore di birra del mondo Anheuser-Busch InBev hanno superato i livelli pre-pandemia nel terzo trimestre, poiché i bevitori sono passati ai marchi più costosi del produttore di Budweiser.

 

 

AB InBev ha affermato che il volume delle bevande vendute nei tre mesi fino a settembre è aumentato del 3,4%, mentre gli analisti si aspettavano un calo. Questo e i bevitori che si sono spostati verso marchi premium hanno contribuito a far aumentare i ricavi del 7,9% al gruppo, che produce anche Stella Artois e Corona. Ha alzato la sua previsione sugli utili per l’anno e ha riportato un aumento del 6,1% degli utili sottostanti a $ 1,7 miliardi per il trimestre. Ma ha detto che non avrebbe pagato dividendi provvisori mentre cercava di ripagare il debito e resistere all’impatto della pandemia.

Michel Doukeris, amministratore delegato, ha dichiarato: “Durante il terzo trimestre, abbiamo registrato una crescita dei profitti e dei profitti sia rispetto al 2020 che ai livelli pre-pandemia del 2019 guidati da un’esecuzione incessante, investimenti nei nostri marchi e una trasformazione digitale accelerata”.

Doukeris ha preso il posto a luglio di Carlos Brito , l’architetto della crescita di AB InBev da produttore di birra regionale dell’America Latina a più grande del mondo. L’aumento delle vendite di AB InBev è in contrasto con un calo riportato mercoledì dal rivale più piccolo Heineken, che ha sofferto del ritorno dei blocchi in diversi paesi asiatici di fronte a una ripresa di Covid-19. Per AB InBev, un calo del 5,9% delle vendite in Asia nel trimestre è stato compensato dagli aumenti in Centro e Sud America, Europa, Medio Oriente e Africa, sebbene anche le vendite in Nord America siano diminuite, in parte a causa delle interruzioni della catena di approvvigionamento.

Il birrificio si è anche spinto in quello che definisce il segmento “oltre la birra” per soddisfare la crescente domanda di “hard seltzer” – acqua gassata alcolica aromatizzata – e cocktail in lattina. Queste bevande hanno contribuito con $ 1,2 miliardi dei suoi $ 34,1 miliardi di entrate nei primi nove mesi dell’anno. In vista dei risultati, il prezzo delle azioni di AB InBev ha perso oltre il 20% del loro valore dal picco di luglio, in parte a causa delle preoccupazioni sui costi di input mentre le aziende a livello globale sono alle prese con l’inflazione dei prezzi delle materie prime. Ma il gruppo ha aumentato gli utili prima di interessi, tasse, deprezzamento e ammortamento del 3% rispetto all’anno precedente, nonostante le pressioni sui costi.

 

Fonte/Credits: Financial Times  https://www.ft.com/

 

Ultime Notizie