venerdì 11 Ottobre 2024

La gestione finanziaria di Migross SPA traina la crescita nonostante la flessione dell’EBITDA

Migross SPA ha registrato una forte crescita del fatturato, con un incremento del 17,15% nell'ultimo anno. Tuttavia, l'EBITDA a cinque anni è in calo del 11,7%. La gestione finanziaria ha compensato le difficoltà, portando un utile netto positivo

Migross Spa è stata fondata 1974 dalla famiglia Mion. L’azienda gestisce supermercati, market e superstore in diverse province italiane, tra cui Verona, Bergamo, Vicenza, Ferrara, Mantova, Padova, Brescia e Parma. In occasione del suo 50° anniversario (quest’anno) aprirà un punto vendita a Milano, mostrando una forte volontà di espansione in un nuovo importante mercato.

Il Gruppo detiene il 25% di Eurospin, essendo la famiglia Mion tra i fondatori di discounter nel 1993, e gestisce 53 punti vendita Eurospin in Veneto, Emilia-Romagna e Lombardia. In un articolo pubblicato nel marzo di quest’anno, avevamo già approfondito alcuni aspetti delle prestazioni del gruppo Migross SPA, aspetti che come spieghiamo qui sotto ineriscono alle prestazioni per metro quadrato dei diversi formati di vendita del gruppo.

Infatti, attraverso l’ufficio studi di GDO News si era scritto che che la maggior parte del fatturato si concentrava sul format di 801-1.500 m², che risultava in crescita. Ottimi risultati venivano registrati (dati algoritmici realizzato dall’ufficio studi) anche dal format superiore, con metrature tra 1.501 e 2.500 m². Ancora più rilevante era la redditività per metro quadrato del gruppo

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Dott. Andrea Meneghini
Dott. Andrea Meneghinihttps://www.gdonews.it
Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare. E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei diversi format in Italia ed in Europa. Collabora con alcuni Gruppi della GDO italiana nelle aree di crisis communication management e news management. Affianca la Direzione Generale di alcuni Gruppi della GDO nella gestione delle strategie aziendali. Collabora anche con aziende del Mass Market Retail all'estero come assistant manager sull'italian food. Si può contattare scrivendo a meneghini@gdonews.it

Ultimi Articoli

Marca Poland 2025: La Private Label che apre le porte dell’Est

0
Il 19-20 febbraio 2025 si terrà a Poznan la prima edizione di Marca Poland, fiera dedicata al mercato delle private label dell’Europa dell’Est. L’evento,...

Conad e Circana rivoluzionano la GDO con Liquid Data Collaborate: la...

0
Circana, azienda esperta nell’analisi dei comportamenti dei consumatori, e Conad, leader della distribuzione moderna in Italia, annunciano il lancio di Liquid Data Collaborate. Questo...

Ekom rilancia a Genova: ristrutturato lo storico store di Nervi

0
Ekom Discount ha completato la ristrutturazione del punto vendita di Nervi, storico affiliato dal 2007, che ora diventa di proprietà diretta. L’intervento, che ha...

Megamark rinnova il Famila di Piedimonte Matese

0
Il Famila Superstore di Piedimonte Matese ha riaperto al pubblico dopo una completa riqualificazione, con un investimento di circa 4 milioni di euro e...

Codè Crai Ovest torna a Settimo Torinese con una nuova gestione

0
Il supermercato Codè Crai Ovest di Settimo Torinese ha riaperto con una nuova gestione, dopo un periodo di chiusura, offrendo ai clienti un'esperienza di...