domenica 19 Gennaio 2025

Luglio 2024: Crescita del Fatturato GDO e Cambiamenti nelle Abitudini di Acquisto in Italia. Analisi dati NIQ

Il report di NIQ sulle vendite LCC del mese di Luglio indica un incremento del +2,5% nel fatturato della GDO a luglio 2024 e le trasformazioni nelle abitudini di consumo degli italiani. Focus su inflazione, promozioni e crescita dei prodotti a marchio del distributore

Il report “Lo stato del Largo Consumo in Italia” di NIQ (NielsenIQ) esamina i comportamenti di consumo e le abitudini di acquisto delle famiglie italiane nel mese di luglio 2024, delineando l’evoluzione della Grande Distribuzione Organizzata (GDO) nel Paese. Nel mese di luglio, il fatturato complessivo della GDO a livello Omnichannel in Italia ha raggiunto 10,5 miliardi di euro, segnando un incremento del +2,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

L’inflazione nel segmento del Largo Consumo Confezionato (LCC) si è attestata al +0,1% a Totale Italia Omnichannel rispetto a luglio 2023. Tuttavia, grazie a un cambiamento nella composizione del carrello della spesa, attuato dai consumatori, la variazione effettiva dei prezzi ha registrato una diminuzione del -0,8%.

NIQ evidenzia una tendenza positiva nella maggior parte dei canali di distribuzione, con gli Specialisti Drug in forte crescita (+12,4%), seguiti dai Superstore (+3,4%), dai Supermercati (+3,2%) e dai Discount (+1,3%). Al contrario, i canali Liberi Servizi (-1,9%) e Iper>4500 (-1,1%) hanno visto una flessione del fatturato. Le vendite promozionali sono aumentate, con un’incidenza del 24,3% a Totale Italia, in crescita di 1,3 punti percentuali rispetto allo stesso mese del 2023.

I prodotti a marchio del distributore (MDD) continuano a guadagnare quota di mercato, raggiungendo a luglio il 22,8% nel perimetro Iper, Super e Liberi Servizi, e il 31,6% a Totale Italia Omnichannel, includendo anche i Discount.

Nel settore Grocery, i dati indicano una crescita del +2,1% a valore e del +2,9% a volume rispetto a luglio 2023. Tra le categorie merceologiche, l’Ortofrutta ha registrato i maggiori aumenti, con un +4,6% a valore e un +10,1% a volume, seguita dai prodotti per la Cura della Persona (+4,5% a valore, +5,3% a volume) e dall’Ittico (+4,5% a valore, +6,6% a volume). Le Bevande hanno mostrato una crescita più contenuta (+0,8% a valore, +0,2% a volume).

Analizzando i vari canali di distribuzione nel settore Grocery, gli Specialisti Drug hanno ottenuto i risultati migliori, con un incremento del +10,4% a volume e del +9,7% a valore rispetto a luglio 2023. Seguono i Superstore (+3,3% a volume, +2,8% a valore) e i Supermercati (+3,2% a volume, +2,9% a valore). I Liberi Servizi hanno invece subito una contrazione del -1,7% a volume e del -1,6% a valore.

Nel comparto Fresco (Peso Fisso + Peso Variabile), tutti i canali di distribuzione hanno registrato una crescita, ad eccezione degli Iper>4500 e dei Liberi Servizi, entrambi in calo del -1,4%. Tra le categorie più dinamiche per valore, spiccano Pane & Pasticceria & Pasta e Gastronomia, entrambe con un incremento del +4,0%, seguite dalla Pescheria (+3,9%) e dalla Macelleria & Polleria (+2,3%). La Salumeria, invece, ha registrato un lieve calo del -0,1%.

Le nuove referenze rappresentano l’11% dei prodotti sugli scaffali e hanno contribuito al 4,9% del fatturato complessivo a Totale Italia Omnichannel.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Vicino a te apre un nuovo supermercato: la Sardegna al centro...

0
Il 19 dicembre scorso, l'insegna Vicino a te ha inaugurato un nuovo punto vendita a Capoterra, in provincia di Cagliari. La collaborazione tra la...

Conad inaugura il 2025 con un nuovo punto vendita in Emilia...

0
Venerdì 10 gennaio inaugura il nuovo Conad City di via Aurelio Saffi 49/B a Rimini, con una cerimonia alle ore 9 che precederà l’apertura...

Aldi si consolida nel Nord Italia: nuova apertura a San Giovanni...

0
Aldi inaugurerà il prossimo 30 dicembre un nuovo negozio a San Giovanni Lupatoto (VR) in Via Ca’ Nova Zampieri snc. Il punto vendita si...

Coop Alleanza 3.0: Domenico Livio Trombone nuovo Presidente

0
Il Consiglio di Amministrazione di Coop Alleanza 3.0 ha nominato Domenico Livio Trombone nuovo Presidente della Cooperativa, subentrando a Mario Cifiello, che ha deciso...

Magazzini Gabrielli consolida la presenza nel Lazio: nuova apertura

0
Magazzini Gabrielli SpA consolida la sua presenza nel Lazio inaugurando il nuovo supermercato Tigre di via Fumaroli a Roma, il primo punto vendita interamente...