domenica 19 Maggio 2024

La Marca del Distributore nelle piadine e nei taralli. Analisi dei dati Nielsen IQ

In tutte le categorie merceologiche, quando ci si trova in assenza di grandi marche leader che fagocitano la quasi totalità del mercato, di solito ci troviamo di fronte a situazioni dove la MDD domina in modo netto le vendite del comparto.

Obiettivo di questo articolo, grazie ai dati forniti da Nielsen IQ, è comprendere proprio questo: quanto è dominante il fatturato della MDD in questo particolare comparto (specialità dei derivati del pane), e quindi di conseguenza quali sono le aree di manovra dell’industria per comprendere come meglio calibrare la propria offerta.

Vale la pena fare un piccolo riassunto di ciò che sappiamo sulla categoria in esame: sta crescendo sia a valore (non è una novità, data l’inflazione degli ultimi due anni) che a volume. E questa è una novità, invece. L’inflazione, paradossalmente, ha interessato meno il comparto, rispetto al resto dell’assortimento. Due grandi segmento rappresentano la grande parte del comparto, vale a dire le piadine e i taralli, che sono presenti negli assortimenti di tutta Italia (interessante l’articolo sul fatturato distribuito nelle diverse aree Nielsen).

Infine, che si tratta di una categoria dove la pressione promozionale non è così forte come in altri ambiti, e che quindi permette un certo agio nei margini, sia per la gdo che per l’industria.

Vediamo ora il contesto con cui si sviluppa la MDD alla luce di queste informazioni.

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Ultimi Articoli

Demografia, sociologia ed economia, le famiglie italiane sospese fra presente e...

0
In occasione della seconda giornata della 39° edizione de Linkontro, l’evento di riferimento nel mondo del Largo Consumo di NIQ, i relatori Christian Centonze,...

Foggia: Gruppo Megamark investe più di 8 milioni per il suo...

0
Il punto vendita, realizzato secondo i dettami della sostenibilità ambientale, è il trecentesimo Famila in Italia. Novità assoluta il Bistrò Famila con cucina visiva.  Ha...

NIQ a Linkontro: frena l’inflazione, si raffreddano i prezzi ma gli...

0
NIQ (NielsenIQ) in occasione della 39° edizione de Linkontro, l’evento di riferimento nel mondo del Largo Consumo, registra per il 2024 oltre 900 presenze...

A Comacchio (FE) inaugura il primo PetStore Conad della città all’interno...

0
Dopo l’apertura dello Spazio Conad, Comacchio accoglie il nuovo PetStore Conad, il primo della città: oltre 5.000 referenze tra alimenti, prodotti dietetici e parafarmaci...

Il mondo delle meraviglie di FAO Schwarz arriva nel cuore di...

0
Dopo Milano, Parigi. FAO Schwarz, nato nel 1862 dal sogno di Frederick August Otto Schwarz di creare un luogo unico in cui i migliori...