domenica 19 Maggio 2024

In assenza di grandi metrature, i discount raggiungono quote di mercato alte. L’analisi nel nord Italia

Un articolo che mette in evidenza le quote di mercato dei discount nelle singole regioni del nord. I numeri raccolti da Istituto Georetail Italia raccontano una forte incidenza del format di convenienza nei territori a bassa intensità di fatturato delle grandi strutture.

I discount a nord stanno crescendo ad una velocità superiore a quella del sud Italia e la regione che produce il maggior fatturato è la Lombardia. Nulla di strano in una regione ricca e molto popolata, singolare è che il confronto avvenga nella regione con il maggior fatturato e quota di mercato di superstore ed ipermercati.

In un altro articolo abbiamo analizzato il comportamento dei Discount nel Nord Italia, area in cui nel 2022 il canale del risparmio ha fatturato complessivamente oltre 12 miliardi di euro.

Per avere un quadro ancora più nitido delle prestazioni in Area 1 e in Area 2 è importante andare a vedere l’incidenza nelle singole regioni, grazie ai dati raccolti da Istituto Georetail Italia.

Leggi anche:

Discount: sette insegne hanno superato un miliardo di fatturato. Il mercato non deve temere solo i soliti noti

La Liguria è una regione importante per i discount: il peso del loro fatturato è del 26,4%, ma anche Trentino Alto Adige e Friuli posseggono quote oltre il 20%. La ragione è semplice: laddove il territorio non permette la proliferazione dei punti vendita e soprattutto un’assenza di grandi strutture, la quota dei discount è destinata a crescere.

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Demografia, sociologia ed economia, le famiglie italiane sospese fra presente e...

0
In occasione della seconda giornata della 39° edizione de Linkontro, l’evento di riferimento nel mondo del Largo Consumo di NIQ, i relatori Christian Centonze,...

Foggia: Gruppo Megamark investe più di 8 milioni per il suo...

0
Il punto vendita, realizzato secondo i dettami della sostenibilità ambientale, è il trecentesimo Famila in Italia. Novità assoluta il Bistrò Famila con cucina visiva.  Ha...

NIQ a Linkontro: frena l’inflazione, si raffreddano i prezzi ma gli...

0
NIQ (NielsenIQ) in occasione della 39° edizione de Linkontro, l’evento di riferimento nel mondo del Largo Consumo, registra per il 2024 oltre 900 presenze...

A Comacchio (FE) inaugura il primo PetStore Conad della città all’interno...

0
Dopo l’apertura dello Spazio Conad, Comacchio accoglie il nuovo PetStore Conad, il primo della città: oltre 5.000 referenze tra alimenti, prodotti dietetici e parafarmaci...

Il mondo delle meraviglie di FAO Schwarz arriva nel cuore di...

0
Dopo Milano, Parigi. FAO Schwarz, nato nel 1862 dal sogno di Frederick August Otto Schwarz di creare un luogo unico in cui i migliori...