domenica 6 Ottobre 2024

In assenza di grandi metrature, i discount raggiungono quote di mercato alte. L’analisi nel nord Italia

Un articolo che mette in evidenza le quote di mercato dei discount nelle singole regioni del nord. I numeri raccolti da Istituto Georetail Italia raccontano una forte incidenza del format di convenienza nei territori a bassa intensità di fatturato delle grandi strutture.

I discount a nord stanno crescendo ad una velocità superiore a quella del sud Italia e la regione che produce il maggior fatturato è la Lombardia. Nulla di strano in una regione ricca e molto popolata, singolare è che il confronto avvenga nella regione con il maggior fatturato e quota di mercato di superstore ed ipermercati.

In un altro articolo abbiamo analizzato il comportamento dei Discount nel Nord Italia, area in cui nel 2022 il canale del risparmio ha fatturato complessivamente oltre 12 miliardi di euro.

Per avere un quadro ancora più nitido delle prestazioni in Area 1 e in Area 2 è importante andare a vedere l’incidenza nelle singole regioni, grazie ai dati raccolti da Istituto Georetail Italia.

Leggi anche:

Discount: sette insegne hanno superato un miliardo di fatturato. Il mercato non deve temere solo i soliti noti

La Liguria è una regione importante per i discount: il peso del loro fatturato è del 26,4%, ma anche Trentino Alto Adige e Friuli posseggono quote oltre il 20%. La ragione è semplice: laddove il territorio non permette la proliferazione dei punti vendita e soprattutto un’assenza di grandi strutture, la quota dei discount è destinata a crescere.

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

CraiFutura: nasce Distribuzione Nord Ovest per rafforzare la prossimità e il...

0
CraiFutura è il progetto strategico del Gruppo CRAI che punta a consolidare la sua posizione di leader nel mercato della prossimità. Attraverso una nuova...

Sostenibilità e Innovazione: Le Insalate di MD Che Sfideranno i Giganti...

0
MD ha lanciato tre nuove insalate di IV gamma, chiamate Lattughino, Balsamica e Piccante, prodotte con ingredienti 100% italiani e secondo criteri di sostenibilità...

Rebranding Unes: nuove aperture e servizi nei punti vendita milanesi

0
La catena di supermercati Unes prosegue il suo progetto di rebranding con il rinnovo di altri due punti vendita. A pochi mesi dalla riapertura...

Risparmio Casa espande la sua rete: nuovo punto vendita al posto...

0
Chiude Eurospin e apre Risparmio Casa a Gualdo Tadino, in via Vittorio Veneto 15. Il nuovo punto vendita, con una superficie di 1000 metri...

Nova Coop al vertice dell’Ancc-Coop: Dalle Rive nuovo Presidente

0
Ernesto Dalle Rive è stato eletto all’unanimità come nuovo Presidente dell’Ancc-Coop, l’organismo nazionale di rappresentanza istituzionale di Coop. Subentra a Marco Pedroni, dimissionario per...