mercoledì 24 Luglio 2024

Farine: il significativo incremento del prezzo medio si ripercuote sui volumi in sofferenza

Le farine rappresentano un comparto che, alla luce degli eventi d’attualità – dal Covid e la cucina fatta in casa, alla guerra russo-ucraina prima, e la conseguente crisi energetica poi – è sotto i riflettori sia dei consumatori, che hanno aggiornato le loro abitudini di acquisto da qualche anno, che dei retailer che hanno compreso che lo spazio dedicato alla categoria deve essere approfondito.

La scarsa reperibilità della materia prima, nonché gli incrementi dei prezzi relativi alla sua trasformazione e la qualità altalenante delle colture conducono a domandarsi quali conseguenze si abbatteranno sull’andamento della categoria.

Questo speciale dedicato alla categoria farine, realizzato grazie al contributo di NIQ, darà al lettore una chiara fotografia della situazione in essere, delle vendite per segmento di prodotto, degli effetti delle strategie della GDO per incrementare i volumi e dei formati di vendita che meglio performano in questo particolare momento storico. Una sorta di vademecum per chi è interessato alla categoria ed al tema.

Una doverosa premessa prima di dischiudere dati e numeri: le farine producono una ricchezza ovviamente più contenuta rispetto ad altre categorie, eppure il fatturato del comparto in oggetto, sul totale Italia Omnichannel, cresce avvicinandosi ai 400 milioni di euro di fatturato, spinto anche dai venti inflattivi.

Le vendite a valore e volumi

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Ultimi Articoli

Unicoop Firenze cede i punti vendita romani a PAC 2000A

0
Unicoop Firenze ha annunciato di aver finalizzato un accordo preliminare per vendere i suoi punti vendita a Roma, operanti sotto il marchio Doc*Roma. La...

iN’s Mercato rafforza la sua presenza in Lombardia e Liguria con...

0
Con l'obiettivo di rafforzare la propria presenza nel nord Italia, iN's Mercato, catena discount con sede a Venezia e operante in 12 regioni con...

Unes avanza nel rebranding: nuove ristrutturazioni a Torino, Treviglio e Gavirate

0
La catena di grande distribuzione Unes continua il suo percorso di rebranding, avviato lo scorso novembre, trasformando tutti i suoi negozi sotto la nuova...

Nova Coop apre ad Ivrea un nuovo superstore

0
Da giovedì 18 luglio, la città di Ivrea, in provincia di Torino, accoglierà l'apertura di un nuovo superstore realizzato da Nova Coop. Situato in...

MD arriva a quota 186 negozi in Lombardia con il nuovo...

0
Il primo punto vendita MD a Lissone ha aperto le sue porte con un simbolico taglio del nastro al femminile, eseguito dalla Store Manager....