venerdì 12 Luglio 2024

Discount e farine: strategie differenti che permettono una crescita del canale di convenienza sulla concorrenza

La categoria farine incrementa la sua presenza in tutti i formati distributivi, ma le strategie che i discount stanno adottando nel comparto sono quantomai interessanti.

Nell’articolo, realizzato grazie alla collaborazione di NIQ, si metterà in risalto quali sono gli aspetti che hanno portato il formato di convenienza ad incrementare la sua penetrazione, rendendo molto più protagonista la categoria farine.

Come si vedrà dai dati, inequivocabili, esistono marcate differenze nella gestione della categoria tra i supermercati ed i discount.

La distribuzione del fatturato per formato, indicativamente, non è così lontana dal dato totale Italia Omnichannel, quindi sia i Liberi Servizi, che i supermercati che gli ipermercati e discount, possiedono una quota di mercato nelle farine in linea con quello totale assortimento.

Quelle che sono differenti sono, invece, le prestazioni dello scorso anno e le conseguenze di queste.

Entrando più nello specifico possiamo analizzare la relazione tra le farine ed i formati di vendita avvalendoci delle preziose ricerche di NIQ aggiornate ad ottobre dello scorso anno, quindi molto recenti.

Relativamente alle vendite a valore, il segmento più rilevante è prodotto dai supermercati che, se sommati tutti i cluster di vendita, rappresentano il 41% del fatturato totale, pari a 152,2 milioni di euro (da 400 a 2499mq), anche se le prestazioni del cluster superiore (1000-2499) sono più confortanti. I Superstore sono in linea con la media totale assortimento, sebbene presentino una crescita a valore superiore a quella dei supermercati.

La sofferenza dei Liberi Servizi è simile a quelle dei supermercati di piccolo taglio, fenomeno che stiamo riscontrando dappertutto, mentre i discount corrono.

Entriamo nel dettaglio:

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Ultimi Articoli

MD arriva a quota 186 negozi in Lombardia con il nuovo...

0
Il primo punto vendita MD a Lissone ha aperto le sue porte con un simbolico taglio del nastro al femminile, eseguito dalla Store Manager....

A Crescentino (VC) inaugura il primo PetStore Conad della zona

0
A Crescentino (VC) apre il primo PetStore Conad di via Faldella, un negozio con un'ampia gamma di servizi e prodotti per i nostri amici...

Apre il nuovo Crai Villafranca: focus su prodotti locali e freschi

0
Giovedì 4 luglio è stato inaugurato il nuovo supermercato Crai Villafranca, in provincia di Forlì. Il punto vendita offre oltre 2000 referenze, di cui...

Despar Centro Sud termina il restyling del secondo punto vendita in...

0
Continua il processo di ristrutturazione della rete Despar nel Centro Sud, con un focus particolare sulla Basilicata. Dopo il rilancio del punto vendita di...

Confcommercio nomina Mauro Lusetti suo Vicepresidente

0
Il Presidente di Conad, Mauro Lusetti, è stato designato Vicepresidente di Confcommercio durante una recente riunione della Giunta Confederale dell’associazione, che rappresenta oltre 700.000...