giovedì 22 Maggio 2025

La GDO cresce molto grazie ai discount ma le redditività migliori sono dei superstore. I risultati aggiornati per cluster

Uno studio di recente pubblicato da Istituto Georetail Italia su tutti i bilanci di esercizio della GDO indica che la crescita del mercato è stata pari al 6%, che scende al 4,7% se si escludono i discount (+10,7%). Ma non è tutto oro quel che luccica: i formati tradizionali non sono in crisi, tutt'altro, Lo dimostrano le prestazioni di alcuni formati di vendita e le evoluzioni del loro fatturato, Nell'articolo lo studio completo che è stato realizzato nel totale GDO Italia, e poi distinto tra formati tradizionali e discount per risaltarne le differenze

I dati degli ultimi bilanci di esercizio pubblicati da tutti i protagonisti della GDO indicano che tutti i cluster di vendita, ovvero dai Liberi servizi, Supermercati, Ipermercati sino ai Discount, hanno realizzato complessivamente un fatturato di oltre 114 miliardi di euro con un incremento del 6% rispetto all’anno precedente (107,5 miliardi).

Istituto Georetail Italia e le nuove quote di mercato GDO

L’evoluzione più incisiva (+9,8%) nonché la quota di mercato più ampia (36.4 miliardi di euro) è stata quella che comprende i negozi con metrature da 801 a 1.500 metri quadri, mentre hanno incrementato del +7,7% i punti vendita tra i 1.501 e 2.500, passati da 14 a oltre 15 miliardi.

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

CIA-Conad investe su persone, territorio e marca privata: tutti i numeri...

0
CIA-Conad, una delle cinque cooperative del sistema Conad, ha chiuso il 2024 con un fatturato alle casse pari a 3,12 miliardi di euro (+1,7%...

Ekom lancia KOMEte: parte dall’ortofrutta la prima marca privata dell’insegna discount

0
Ekom, insegna discount del Gruppo Sogegross, annuncia il lancio della propria prima marca privata: KOMEte. Si tratta di un passaggio strategico che segna un’evoluzione...

Conad rinnova il vertice: approvato il bilancio 2024 e nominato il...

0
L’Assemblea dei Soci di Conad Consorzio Nazionale, riunitasi a Bologna, ha approvato all’unanimità il bilancio 2024, confermando la solidità del modello cooperativo e il...

Conad City cambia volto a Massa Lombarda: tecnologia, gastronomia e territorio

0
Ha riaperto al pubblico il Conad City di Piazza Pascoli a Massa Lombarda, completamente ristrutturato per migliorare la qualità dell’esperienza di spesa. Il taglio...

Bennet e MediaWorld accelerano sul format shop-in-shop: nuova apertura a Caselle...

0
Bennet prosegue nella strategia di ampliamento dei servizi nei propri ipermercati con l’apertura di un nuovo shop-in-shop MediaWorld all’interno del punto vendita di Caselle...