mercoledì 11 Settembre 2024

E’ svolta! I discount incrementano più dei supermercati la pressione promozionale

La pressione promozionale non sta crescendo, è quanto si evince dall’ultima pubblicazione di NIQ sull’andamento della pressione promozionale della grande distribuzione italiana.

Nel documento recentemente prodotto NIQ rileva un andamento della pressione promozionale nel mese di dicembre addirittura inferiore a quella dell’anno passato (2022) nel dato totale Italia, ma con dinamiche diverse a seconda del formato di vendita.

E’ molto interessante il documento perchè, nell’entrare nel dettaglio dei dati, mette in evidenza le prestazioni dei diversi formati di vendita, dai discount ai Liberi Servizi, i supermercati per arrivare ai mini iper o superstore ed infine ipermercati.

Altrettanto fondamentale è lo studio di NIQ quando entra nel dettaglio delle incidenze delle percentuali di sconto.

E’ evidente che gli sconti superiori al 30% spostano il consumatore da un’insegna ad un’altra mentre quelli inferiori sono meno incisivi. Ebbene lo studio entra nel dettaglio delle prestazioni di ogni formato di vendita e ne evidenzia in modo netto le strategie e le tendenze dei singoli formati di vendita.

Nell’articolo abbiamo aggiunto una slide frutto di una elaborazione di GDONews sui dati di NIQ per dare ancora più incisività a quanto scritto da NIQ.

La prima slide non lascia nette evidenze di un incremento netto della pressione promozionale: il dato totale Italia nel mese di dicembre 2023 (momento ad altissima promozionalità) è stato pari a 23,4% contro il 23,9% del 2022, e se si restringe il perimento ai formati LS+S+I si sale al 25,9% contro il 26,7% dell’anno precedente.

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Sogegross accelera il rinnovamento di GrosMarket: due Cash and Carry rivoluzionati

0
GrosMarket, insegna all’ingrosso del Gruppo Sogegross SpA, ha aggiunto due tasselli importanti alla strategia di sviluppo e riqualificazione dei punti vendita, con il completo...

Nuova apertura Lidl a Samarate: riqualificazione e sostenibilità al centro del...

0
Lidl Italia ha inaugurato il suo primo punto vendita a Samarate, sostituendo l’ex fonderia Ruote Marchesini con una struttura all’avanguardia sia dal punto di...

Lidl scommette sulla sostenibilità: un nuovo supermercato eco-friendly a Novara

0
Lidl inaugurerà un nuovo punto vendita a Novara, in Via XXV Aprile n. 40, sostituendo il vecchio store di Via Felice Casorati, attivo dal...

Rapporto Coop 2024: Il Futuro dei Consumi tra Sostenibilità e Preoccupazioni...

0
Il Rapporto Coop 2024 si concentra sulle scelte di consumo degli italiani e sugli stili di vita in evoluzione. È stato redatto dall'Ufficio Studi...

Risparmio Casa Apre il 24° Punto Vendita a Roma: Espansione e...

0
Apre al pubblico il 24° punto vendita Risparmio Casa a Roma, situato in via Prenestina 73. Il nuovo negozio, con una superficie di 300...