sabato 15 Giugno 2024

E’ svolta! I discount incrementano più dei supermercati la pressione promozionale

La pressione promozionale non sta crescendo, è quanto si evince dall’ultima pubblicazione di NIQ sull’andamento della pressione promozionale della grande distribuzione italiana.

Nel documento recentemente prodotto NIQ rileva un andamento della pressione promozionale nel mese di dicembre addirittura inferiore a quella dell’anno passato (2022) nel dato totale Italia, ma con dinamiche diverse a seconda del formato di vendita.

E’ molto interessante il documento perchè, nell’entrare nel dettaglio dei dati, mette in evidenza le prestazioni dei diversi formati di vendita, dai discount ai Liberi Servizi, i supermercati per arrivare ai mini iper o superstore ed infine ipermercati.

Altrettanto fondamentale è lo studio di NIQ quando entra nel dettaglio delle incidenze delle percentuali di sconto.

E’ evidente che gli sconti superiori al 30% spostano il consumatore da un’insegna ad un’altra mentre quelli inferiori sono meno incisivi. Ebbene lo studio entra nel dettaglio delle prestazioni di ogni formato di vendita e ne evidenzia in modo netto le strategie e le tendenze dei singoli formati di vendita.

Nell’articolo abbiamo aggiunto una slide frutto di una elaborazione di GDONews sui dati di NIQ per dare ancora più incisività a quanto scritto da NIQ.

La prima slide non lascia nette evidenze di un incremento netto della pressione promozionale: il dato totale Italia nel mese di dicembre 2023 (momento ad altissima promozionalità) è stato pari a 23,4% contro il 23,9% del 2022, e se si restringe il perimento ai formati LS+S+I si sale al 25,9% contro il 26,7% dell’anno precedente.

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Etruria Retail cresce: inaugurato il nuovo Carrefour Market a Villafranca in...

0
Etruria Retail amplia la sua presenza in Lunigiana con un nuovo Carrefour Market che è stato inaugurato oggi, venerdì 14 giugno, in via Nazionale...

Nuovo look per il supermercato Crai della Cooperativa di Consumo di...

0
La Cooperativa di Consumo di Premariacco è lieta di annunciare la conclusione della ristrutturazione del punto vendita Crai, situato in Via Fiore dei Liberi,...

Aldi rafforza la sua presenza in Lombardia con un nuovo punto...

0
Il 13 giugno, ALDI inaugurerà un nuovo punto vendita a Mariano Comense, in provincia di Como, situato in Via Isonzo all'angolo con Via Cardinale...

Conad Nord Ovest apre un nuovo punto vendita a San Sperate...

0
Domani a San Sperate (SU) aprirà le porte il nuovo supermercato Conad di Via Sant'Andrea, progettato per accogliere residenti e turisti con un'ampia selezione...

Conad Adriatico chiude il 2023 con un fatturato di 2 miliardi

0
Nonostante l’anno ancora connotato dalle forti spinte inflattive, la cooperativa ha archiviato il 2023 con risultati positivi, distinguendosi per l’impegno profuso a sostegno del...