Spesati, l’azienda innovativa specializzata nella consegna a domicilio di generi alimentari e non, ha stretto una partnership strategica con ABBI Group, tramite la sua controllata Centro Cash, un’azienda sarda specializzata nella distribuzione all’ingrosso di prodotti destinati al settore Ho.re.ca e Trader. Questa collaborazione rappresenta un punto di svolta nella storia di Spesati, nota per il suo efficiente servizio di consegna affidabile, gestito da personale e mezzi interni.

Con oltre 28.000 utenti iscritti e una rete di consegna in costante espansione, operante da basi operative situate ad Olbia e Cagliari, Spesati è diventata un punto di riferimento per famiglie e consumatori alla ricerca di una soluzione comoda per ricevere la propria spesa quotidiana.

Fondata nel 2017, questa startup ha introdotto un modello di business unico a livello internazionale, che elimina la necessità di un negozio fisico, consentendo di praticare politiche di prezzo competitive sui prodotti di uso quotidiano, con un’ampia gamma di referenze, compresi i prodotti di grande formato. Tutto ciò è reso ancor più attraente dalla possibilità di effettuare un ordine in meno di 60 secondi.

Il sistema di Spesati offre sconti automatici del 10% in base alla frequenza degli acquisti, premiando la fedeltà del cliente. Inoltre, l’intelligenza artificiale è in grado di assistere i clienti, creando istantaneamente un carrello personalizzato in base ai loro interessi e bisogni. Gli ordini sono preparati in meno di 3 minuti grazie a magazzini robotizzati situati in zone ad alto flusso di persone.

L’azienda si appresta a vivere una fase di crescita, con l’apertura di nuove basi operative in Sardegna, inclusa una a Sassari, per servire la gran parte della popolazione dell’Isola, garantendo la consegna della spesa entro due ore dall’ordine. Questo ambizioso piano prevede anche la creazione di 14 basi in tutto il territorio italiano.

Spesati ha fatto del progresso tecnologico il suo traino principale, grazie all’utilizzo di software personalizzato e tecnologie all’avanguardia riconosciute a livello internazionale.

La notevole crescita commerciale e il successo dell’azienda hanno attirato l’interesse di importanti investitori, tra cui ABBI Group, un’importante realtà attiva nella GDO.

Attraverso Centro Cash, che svolge anche un ruolo cruciale nella fornitura commerciale e logistica di Spesati, il Gruppo Ibba ha recentemente acquisito una partecipazione significativa nella startup e, unitamente ad altri soci, ha sottoscritto un aumento di capitale per sostenere l’espansione della società a livello nazionale ed internazionale.

L’Amministratore Delegato di Centro Cash, Giorgio Annis, ha evidenziato la qualità delle sinergie ottenute “Abbiamo seguito con interesse il progetto Spesati sin dall’inizio ed oggi arriviamo insieme all’aumento di capitale perché crediamo si tratti di un progetto e-commerce differenziante rispetto al panorama nazionale, riteniamo che il nostro know-how specifico sia in grado di supportarli e infine, ma non per importanza, in quanto azienda sarda, meriti sostegno coerentemente con quelli che sono i nostri valori aziendali.

Questa attività di supporto non è la prima per il nostro Gruppo che, negli ultimi 5 anni, ha partecipato attivamente al successo di Deliveristo, piattaforma online che opera nella fornitura di prodotti di qualità per l’HORECA, e che oggi fattura quasi 10 milioni con una valuation di 30”, conclude Annis.

“L’ingresso di un socio industriale di questo calibro nella compagine rappresenta una milestone epocale per l’azienda, oggi tra le più promettenti del settore a livello tecnologico e commerciale”, ha dichiarato Mario Sanciu, amministratore delegato e fondatore Spesati, “siamo entusiasti di lavorare a fianco di ABBI Group per portare il nostro servizio a un numero ancora maggiore di consumatori e porre insieme le basi per una scalabilità nazionale sostenibile ed innovativa”.

Michael Tremante, socio e Chief Technology Officer di Spesati, è stato un catalizzatore chiave del successo dell’azienda. Con un background internazionale e una carriera di prim’ordine nel settore tech, tra cui anche Cloudflare, multinazionale quotata alla borsa NYSE, Tremante ha sviluppato col team la tecnologia proprietaria Spesati, all’avanguardia a livello europeo: “Spesati rappresenta un modello di business unico nel suo genere che crea un ponte diretto tra ingrosso e cliente finale, elimina il passaggio dai supermercati riducendo gran parte del peso dei costi fissi dai prezzi dei prodotti – dichiara Tremante – di conseguenza necessita tecnologie non disponibili sul mercato che renderanno la spesa online incomparabilmente conveniente per qualunque target di clientela”.

Pur avendo recentemente concluso un primo aumento capitale, Spesati sta valutando di aprire il capitale a fondi di venture capital specializzati che possano accelerare la crescita dell’azienda e la sua espansione in nuovi mercati. Con un approccio orientato all’equilibrio economico e al modello di business sostenibile, si sta preparando per una crescita ancora più sostenuta grazie al supporto di investitori che condividono la sua visione.