Acetificio Andrea Milano Srl fondata nel 1889, si posiziona come una delle più importanti realtà produttive del settore con tre stabilimenti in Italia, di cui due alle pendici del Vesuvio dove si lavorano, oltre ai tradizionali aceti, anche aceti da bere e una linea di detergenti domestici, e uno a Modena, avviato negli anni Novanta con un impianto per la produzione e invecchiamento dell’Aceto balsamico di Modena Igp.

Giunta oggi alla quinta generazione, l’impresa confeziona oltre 20 milioni di bottiglie di aceto all’anno ed esporta in 65 paesi nel mondo, per un fatturato, registrato nel 2022, di oltre 16 milioni di euro.

L’azienda è da sempre molto sensibile alle tematiche legate alla salvaguardia del Pianeta e alla sostenibilità. Ciò si è concretizzato a partire dal 2021, con la produzione di aceti in bottiglie in R-Pet con il 50% di plastica riciclata. La produzione delle bottiglie in Pet avviene direttamente nel nostro stabilimento, riducendo così sia le spese di trasporto relative alla movimentazione delle forniture, sia l’impatto ambientale riducendo al minimo le emissioni di CO2.

Tra le ultime novità, l’Aceto di Melannurca Campana IGP inaugura una vera e propria rivoluzione del gusto. Infatti, si tratta del primo aceto di mele monovarietale con tracciabilità di filiera certificata da Bureau Veritas “dal campo alla tavola”, un condimento innovativo, completamente prodotto in Italia ed unico sul territorio.

Definita la “regina delle mele”, l’Annurca è da sempre conosciuta soprattutto per la spiccata qualità dei suoi frutti gradevolmente aciduli e succosi, capaci di conquistare tutti con il suo aroma caratteristico e il suo profumo finissimo. La Melannurca è presente nella Campania Felix da oltre 2000 anni; questa mela identifica il territorio e la sua storia. Altro punto di forza dell’azienda è rappresentato dalla linea di Aceti Balsamici di Modena IGP, tra cui l’apprezzato Aceto Balsamico di Modena IGP Foglia Oro, che coniuga il sapore inconfondibile dell’Aceto balsamico con il profumo donato dalle botti di legno invecchiato.

Deto Andrea Milano è una nuovissima linea di aceti made in Italy, 100% biologici, utili per riequilibrare l’organismo con un sapore unico. Tutti i prodotti sono non filtrati, non pastorizzati, naturalmente senza glutine e con Madre. La madre dell’aceto è una sostanza composta da una forma di cellulosa e da batteri acidi dell’aceto che si sviluppa dalla fermentazione dei liquidi alcolici e che, con l’ossigeno, trasforma l’alcol in acido d’aceto.

Tra le numerose specialità dell’azienda Andrea Milano si possono apprezzare anche l’Aceto di riso, caratterizzato da un sapore leggero e un gusto delicato consigliato per la preparazione di sushi e per tutte le specialità tipiche della cucina orientale, a cui conferisce una nota acida seppur delicata e le glasse di aceto, condimenti completi e ideali per i piatti più elaborati ma semplici e sempre pronti per quelli più comuni.

 

Per informazioni:

Marina Bifulco – marina@acetomilano.it

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!