La PLMA annuncia i vincitori dei premi “International Salute to Excellence Awards” 2022

0

Tra i vincitori dei premi “International Salute to Excellence Awards” 2022 della PLMA, che riconoscono l’innovazione e la qualità nei settori alimentare, vinicolo e non alimentare, spiccano i prodotti sostenibili.

“L’elevato numero di prodotti sostenibili ed ecocompatibili dimostra l’impegno assunto dai distributori verso un mondo più pulito”, ha dichiarato Peggy Davies, presidente della Private Label Manufacturers Association.

I 78 prodotti alimentari e non alimentari premiati sono stati selezionati da giurie internazionali composte da ex distributori, chef, nutrizionisti e giornalisti. I giudici hanno preso in esame quasi 450 prodotti introdotti lo scorso anno da 51 distributori in 20 paesi. Dei 78 premi, 14 sono stati assegnati alla Germania e 13 all’Italia. La Francia e i Paesi Bassi hanno ottenuto otto premi ciascuno. I restanti 35 premi sono andati a distributori di Irlanda, Scandinavia, Penisola iberica, Turchia, Sudafrica e Cina. In Italia, i distributori vincitori sono Coop Italia, Crai, MD stores, DESPAR, Vega Società Cooperativa e Migross.

Tra i prodotti vincitori spicca il Caffè NERO INTENSO 8/10 India 80% Arabica di Coop Italia nella categoria “Caffè macinato e in grani”, particolarmente apprezzato dai giudici per la presentazione e la confezione eccellenti, nonché per l’approccio volto a ottimizzare lo spazio sugli scaffali e il gusto ottimo.

CRAI ha ottenuto due riconoscimenti, uno dei quali nella categoria “Birra” per la sua birra artigianale IPA italiana. I giudici sono rimasti colpiti dal sapore spiccatamente fruttato e dall’ottima presentazione.

Il bottino di MD Stores consiste di ben quattro premi, il numero più alto per l’Italia. MD Store si è classificata al primo posto nella categoria “Zuppe” con la Zuppa Pugliese della linea Lettere dall’ITALIA. Il grande apprezzamento per la storia, la convenienza, il sapore e la confezione ha fatto sì che il prodotto ottenesse il punteggio più alto della categoria. Nella categoria “Gelato”, MD Stores è stata premiata per il Gelato alla nocciola e cioccolato con nocciole e panna italiane della linea Lettere dall’ITALIA. I giudici hanno apprezzato la confezione completamente compostabile, il sapore eccezionale e il buon rapporto qualità/prezzo.

DESPAR ha ottenuto un riconoscimento nella categoria “Cura dei denti” per lo Spazzolino XMe con setole al carbone attivo, considerato dai giudici come un’interessante innovazione per il marchio del distributore.

Vega Società Cooperativa ha ottenuto complessivamente tre riconoscimenti, uno dei quali per la deliziosa Colomba senza canditi Maestri Pasticceri che ha trionfato nella categoria “Pasticceria” con la menzione: “Bellissima confezione, perfetta come regalo e dal sapore eccellente”. Per il settore non alimentare, Vega ha vinto nella categoria “Articoli in carta” per le Veline a marchio Mondo Pulito Ecologico. I giudici hanno apprezzato il buon rapporto qualità/prezzo e l’hanno definito un eccellente prodotto ecologico.

Migross ha ricevuto due riconoscimenti, di cui uno per le Uova da allevamento all’aperto senza l’uso di antibiotici della linea Re di Sapori, nella categoria “Ingredienti per prodotti da forno e uova fresche”. I giudici sono rimasti colpiti dalle dimensioni delle uova e dall’impegno a evitare l’uso di antibiotici. Hanno apprezzato il fatto che la confezione rafforza il messaggio “senza antibiotici”. Nella categoria “Alimenti per animali da compagnia”, Migross è stata premiata per i Bocconcini in salsa 4 gusti assortiti della linea Buddy; questo prodotto ha ottenuto un 10 per il buon rapporto qualità/prezzo. Oltre alla sostenibilità, si osservano le tendenze seguenti:
– Promozione di uno stile di vita più sicuro e più sano che soddisfi il desiderio del
consumatore di garantire la sicurezza e la salute per sé e per la famiglia in futuro
– Alimenti di origine vegetale di alta qualità
– Alimenti da aziende agricole locali
– Dolci indulgenti
– Sapori nuovi come il popcorn al caramello salato e l’aglio nero fermentato
International “Salute to Excellence Wine Awards”

Oltre ai settori alimentare e non alimentare, i premi “International Salute to Excellence Awards” hanno coinvolto anche i vini a marchio del distributore. Sono stati presi in considerazione oltre 80 vini presentati da 13 distributori di sette paesi. I vini sono stati giudicati in base a varietale, stile e denominazione per migliore qualità e migliore convenienza in 16 categorie. Una menzione speciale è stata attribuita per l’imballaggio innovativo. La giuria era composta da un Maestro del vino, sommelier, scrittori di vino e professionisti del settore al dettaglio.

I distributori olandesi hanno ricevuto complessivamente 18 premi dedicati al vino. Seguono Italia e Spagna con cinque premi ciascuno, mentre il Portogallo ha ottenuto tre riconoscimenti.

Il distributore Despar ha vinto anche due premi nel concorso di quest’anno dedicato ai vini: migliore qualità nella categoria “Vini biologici” per il Conte del Doss Franciacorta DOC Pas Dosé biologico e migliore convenienza nella categoria “Vini rossi italiani” per il Pintisanto Primitivo di Manduria DOC 2019. I giudici hanno descritto il Pas Dosé come un vino decisamente percettibile all’olfatto, molto coerente, fresco ed equilibrato.

Inoltre il distributore Migross ha portato a casa tre premi nell’ambito del concorso dedicato ai vini con il suo Prosecco DOC Brut Tenuta Sorgimento biologico. Il Prosecco ha vinto i premi per migliore qualità e migliore convenienza nella categoria “Spumanti” e per migliore convenienza nella categoria “Vini biologici”. I giudici hanno trovato particolarmente interessanti le note di zafferano di questo vino e ne hanno apprezzato la freschezza, la lunghezza, l’acidità e l’equilibrio.

“Desidero congratularmi con tutti i distributori che hanno partecipato al concorso di quest’anno”, ha dichiarato Peggy Davies. “I premi dimostrano che i marchi del distributore sono i protagonisti del settore al dettaglio e che soddisfano pienamente le aspettative dei consumatori in termini di qualità, convenienza e sapore.”

I premi “International Salute to Excellence Awards” della PLMA sono stati istituiti nel 2014. Per l’elenco completo dei vincitori e per scaricare le foto, visitare il sito www.plmasalute.com