Lidl negli ultimi cinque anni ha rafforzato il proprio patrimonio grazie ad una crescita dell’EBITDA che è stata più che proporzionale rispetto a quella dei ricavi, i quali come abbiamo già visto, sono stati consistenti.
La redditività per mq di Lidl è altissima, notevolmente superiore a quella di Eurospin e MD (leggi qui), ed è per questa ragione che la sua crescita di numerica punti vendita ha saputo produrre utili ed incrementare il patrimonio.
Oggi le imprese leader dei formati di convenienza fanno paura al mercato non solo per la competitività nelle vendite dei loro negozi, ma soprattutto per la loro forza finanziaria raggiunta grazie ad una forte crescita commisurata alla capacità di saper tenere i conti in ordine. Per questa ragione è sempre necessario, e lo faremo nelle righe sotto, incrociare la crescita di ogni azienda con il suo EBITDA.
I nostri abbonati PREMIUM,circa un mese, fa hanno potuto studiare le prestazioni di Eurospin, nell’espressione delle sue cinque aziende e della sua Holding (qui e qui), adesso in questo articolo viene compiuta la medesima analisi sul principale competitor Lidl, ed è decisamente interessante comprendere se il gigante retail tedesco, che opera con una sola ragione sociale in tutta Italia, nel quinquennio 2016-2020 ha realizzato prestazioni più simili a quelle di Spesa Intelligente Spa (che è dimensionalmente molto grande ed è cresciuta meno delle altre in termini %, anche per questa ragione) oppure più simili a quelle di Eurospin Sicilia (che essendo di dimensioni inferiori, grazie all’oculatezza della sua evoluzione, è risultata la miglior azienda per qualità della crescita nel periodo 2016-2020, leggi qui).
Utilizzando la WEB APP del BENCHMARK ON LINE presente a beneficio degli abbonati PREMIUM, questo confronto può essere realizzato direttamente. Il presente articolo è stato scritto grazie all’estrazione del PDF compiuta nell’applicazione, e questo è scaricabile qui sotto alla fine dell’articolo. I dati fanno riferimento ai bilanci dell’impresa depositati (l’ultimo nel febbraio 2021) e sono stati messi tutti a confronto con tabelle e grafici, in modo da osservare l’evoluzione sia delle voci della gestione caratteristica, sia dello Stato Patrimoniale). L’articolo è scritto con un linguaggio molto semplice per agevolare la comprenssione di tutti, il PDF scaricabile rappresenta un ulteriore approfondimento a beneficio dei tecnici finanziari.
Nel quinquennio 2016-2020 il patrimonio netto accumulato da Lidl è stato pari a
L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE
SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.