Alexandre Bompard, Chairman and CEO del gruppo Carreforu, ha dichiarato: “Anche in questo semestre Carrefour ha ottenuto ottimi risultati. Questo performance riflette sia la pertinenza del nostro piano strategico che l’efficacia della sua esecuzione, grazie all’enorme impegno di tutti i dipendenti. Continuiamo il nostro costante miglioramento nel servizio clienti e stiamo guadagnando quote di mercato in tutto nostri mercati chiave. La nostra crescita organica è forte, mentre le acquisizioni che creano valore negli ultimi periodi si integrano rapidamente. Infine, il nostro nuovo piano di risparmio sui costi sta rapidamente mostrando i suoi primi effetti. Pur restando il contesto sanitario e macroeconomico incerto, il Gruppo procede con grande serenità verso il raggiungimento dei propri obiettivi, sia per l’intero 2021, che sarà un altro anno record in termini di generazione di cassa, e per il medio termine. Quindi, stiamo completando i 500 milioni di euro riacquisto di azioni completato a fine luglio con un programma aggiuntivo di 200 milioni di euro. Inoltre, nei prossimi mesi, lo faremo amplificare notevolmente la nostra trasformazione digitale, i cui principali driver strategici saranno presentati in occasione di un Digital Day che si terrà il 9 novembre a Parigi”.
Le vendite del gruppo sono aumentate del +3,6% LFL nel secondo trimestre. Questa performance riflette una solida dinamica di guadagni di quote di mercato in Paesi chiave e la rilevanza del modello multi-formato e omnicanale, in quanto si scontra con un alta base comparativa. Sebbene non sia uniforme tra paesi o formati, l’attività è cresciuta fortemente nel secondo trimestre del 2020 (+6,3% LFL), beneficiando in particolare del trasferimento nei negozi dei consumi fuori casa e di un’ondata di forte consumi dopo il primo lockdown.
Il contesto sanitario è stato misto nel secondo trimestre del 2021: le restrizioni legate alla pandemia sono state gradualmente eliminate nella maggior parte dei paesi europei, prima che la rapida progressione della variante Delta spingesse le autorità a rafforzare le misure sanitarie da giugno. Al contrario, la situazione sanitaria è peggiorata in Brasile.
In Francia, il fatturato del secondo trimestre 2021 è aumentato del +4,7% su base LFL (+6,3% LFL nel settore alimentare, -6,5% LFL nel non alimentare).
Cumulativamente in due anni, la crescita ha raggiunto il +5,4% e la quota di mercato è migliorata di +0,5 punti nel trimestre. Carrefour ha ancora una volta sovraperformato in ciascuno dei canali di riferimento: ipermercati, supermercati, convenienza e Drive2.
- Gli ipermercati (+4,3% LFL in Q2/+0,8% su uno stack biennale) hanno confermato il loro buon slancio, trainati di miglioramento della soddisfazione del cliente e dell’eccellenza operativa. I negozi stanno guadagnando quote di mercato non solo rispetto al canale di riferimento (+0,5 punti nel secondo trimestre) ma anche rispetto al mercato complessivo
- I supermercati (+7,0% LFL a T2/+11,4% su uno stack di due anni) hanno mantenuto il loro ottimo slancio e ha continuato a performare in modo significativo il loro canale di riferimento
- Anche la convenienza (-3,0% LFL in Q2/+8,4% su uno stack di due anni) ha sovraperformato il suo canale di riferimento. Le vendite sono diminuite data una base comparabile elevata (+11,4% nel secondo trimestre 2020), come aveva fatto il primo blocco dello scorso anno particolarmente favorito questo segmento
- In Spagna (-2,8% LFL/+7,1% su uno stack di due anni), Carrefour ha continuato a sovraperformare il mercato questo trimestre. La solida crescita biennale illustra il miglioramento dell’NPS® e della percezione dei prezzi, che ha continua dall’inizio dell’anno. I negozi Supersol, la cui acquisizione è stata finalizzata a marzo, sono
essere gradualmente convertito in banner Carrefour. - In Italia (-3,2% LFL/-10,5% su uno stack di due anni), la performance relativa di Carrefour sta migliorando mese dopo mese, sotto la guida del nuovo team di gestione, che ha fissato la soddisfazione del cliente e l’eccellenza operativa come priorità . Questo si traduce in un miglioramento continuo di NPS® e prezzo percezione. La crescita di LFL (perimetro costante) è diventata positiva a giugno.
- In Belgio (-6,7% LFL/+9,2% su due anni), le vendite sono diminuite rispetto all’eccezionale livello dello scorso anno (+15,9% LFL nel secondo trimestre 2020, il mercato avendo beneficiato notevolmente della chiusura di frontiere). Sta ancora progredendo fortemente nell’arco di due anni
- In Polonia (+7,1% LFL/+2,9% su uno stack di due anni) e in Romania (+8,4% LFL/+6,2% su uno stack di due anni), Carrefour ha beneficiato della graduale revoca delle restrizioni sanitarie, in particolare della riapertura di centri commerciali a maggio
Fonte: CarrefourÂ