Agrisicilia crea valore con le nuove confetture extra dei territori siciliani

0

Agrisicilia, l’azienda leader nella produzione delle marmellate di agrumi siciliani, certificati dai consorzi IGP e DOP, che presidia il segmento delle specialità della categoria delle marmellate e confetture, propone sul mercato marmellate realizzate con agrumi del territorio siciliano, con ricette artigianali e con un sostenuto tenore di frutta utilizzata.

La ricerca dell’eccellenza è sempre stato uno stimolo per Agrisicilia, per innovare ed offrire al consumatore i colori, gli odori e i sapori della buona frutta di Sicilia, che viene sapientemente trasformata in marmellate e confetture.

Questa è la sfida che l’azienda si è posta e continua ad intraprendere: selezionare le principali referenze del segmento mainstream della categoria, le classiche confetture tradizionali, le top seller della categoria, come la confettura extra di fragola, di albicocca, di ciliegia e pesca, e rivisitarle in chiave di specialità premium, con un alto tenore di frutta, pari al 90%, proveniente dal territorio siciliano.

Agrisicilia non si avvale di semilavorati pronti, né puree o polpe pronte di frutta. La qualità, infatti, è la strada maestra intrapresa dell’azienda, che soddisfa la domanda del consumatore, ormai sempre più attento all’eccellenza, alla territorialità ma soprattutto sempre più informato, grazie all’evoluzione della pubblicità, diventata virale con i social.

Pertanto, i più recenti lanci sono le confetture extra di:

  • Fragole di Sicilia;
  • Albicocche di Sicilia;
  • Ciliegie di Sicilia;
  • Pesca con “PescaBivona IGP”.

 Tutte caratterizzate da un altissimo tenore di frutta pari al 90%.

 

La confettura extra di Fragole di Sicilia è prodotta con la fragola di Marsala, città di mare e di sole, che permette la coltivazione della fragola sulle colline di questo comune, conosciuto più che altro per la produzione del sale e per i suoi caratteristici mulini a vento. Questa fragola è un frutto profumatissimo, ricco di elementi nutritivi, caratterizzato dalla perfetta armonia con cui coniuga la sua consistenza morbida con il suo gusto intenso e fragrante. Queste qualità sono tutte riscontrabili nelle confetture extra di fragole di Sicilia, che si presentano con pezzi di frutta al suo interno, seguendo l’antica ricetta artigianale di Agrisicilia.

 

 

Le confetture extra di Albicocche di Sicilia vengono prodotte con frutti provenienti dall’areale agricolo palermitano, all’ombra delle Madonie. In questi terreni, vengono coltivate le migliori albicocche di Sicilia: deliziose e aromatiche, contribuiscono alla realizzazione del fiore all’occhiello dell’impresa sicula, un prodotto di eccellenza.

 

 

 

La confettura extra di Ciliegie di Sicilia è prodotta con le ciliegie della varietà Mastrantonio, antica cultivar, ma anche quella più rinomata, coltivata alle pendici dell’Etna, in frutteti con terreni che le eruzioni e le “piogge” di cenere vulcanica hanno reso molto fertili, grazie ai contributi in minerali che hanno apportato. I frutti sono di colore rosso intenso e scuro e dalla forma a cuore, con un sapore dolcissimo e intenso e le confetture ricavate sono delle delizie uniche.

 

 

Infine la confettura extra di pesca con Pescabivona IGP viene prodotta, grazie al conferimento di una particolare tipologia di pesca a polpa bianca con maturazione tardiva coltivata nel territorio di Agrigento e in un comune della provincia di Palermo. Frutto caratterizzato da un gusto dolcissimo e vellutato con delle note di freschezza che la polpa bianca sprigiona, caratteristiche che si riscontrano nelle confetture di Agrisicilia.

 

 

Particolare attenzione stanno rivolgendo nei confronti di queste referenze gli addetti al settore come buyer, category e stakeholder delle principali organizzazioni della Distribuzione Moderna qualificata, che hanno avviato processi di rivisitazione degli assortimenti per inserire questo segmento che mancava nello scaffale trovando nel consumatore un favorevole riscontro e una particolare attenzione nei confronti di prodotti premium e di alta qualità.

Oltre al valore in termini di distintività assortimentale, il valore della categoria viene aumentato in termini economici, grazie ad un posizionamento a scaffale superiore a quello dei prodotti industriali, ma con un gap abbastanza contenuto, che è ben tollerato dal consumatore pur di avere un valore aggiunto. Pertanto uno spunto in più per aggiornare e migliorare la categoria.

 

Per informazioni:
Agrisicilia S.p.A.
Carmelo Cristaldi
Cell: +39 347 4416439
Web: www.agrisicilia.eu
E-mail: carmelo.cristaldi@agrisicilia.eu