L’arte della salumeria emiliana

Il marchio Antica Salumeria Vignola è un progetto nato nel 2020, volto a valorizzare la tipicità e la qualità dei prodotti del nostro territorio. La giovane età del brand non deve trarre in inganno in quanto vanta alle spalle una famiglia con un’esperienza quarantennale nel mondo della lavorazione e della trasformazione delle carni suine.

 

La proposta aziendale è incentrata prevalentemente sulla produzione di prosciutti crudi in genere. I prodotti vengono preparati, salati e stagionati nello stabilimento di proprietà di Rocca Malatina di Guiglia, località dell’Appennino modenese particolarmente idonea alla lavorazione del prosciutto crudo per via delle favorevoli condizioni climatiche. All’interno del prosciuttificio, anima pulsante del progetto Antica Salumeria, vengono salati circa 5.500 crudi alla settimana e i prosciutti, suddivisi per classi di peso, seguono le successive ed opportune fasi di lavorazione fino alla loro stagionatura finale.

Dallo stabilimento di Rocca Malatina escono prosciutti crudi esteri, crudi nazionali “tatuati” (il tatuaggio impresso dai servizi veterinari, garantisce che i suini in questione siano nati, allevati e macellati in Italia), cosce stagionate tipo “sgambato”, oltre al classico taglio “gran speck dolce” particolarmente richiesto nell’area dell’Italia centrale.

All’interno della nostra offerta, una parte molto importante è rappresentata dal prosciutto di Parma DOP, motivo per cui abbiamo da tempo avviato una partnership con un importante macellatore del parmense che, forte della sua lunga esperienza, provvede a salare e stagionare sapientemente i nostri prosciutti fino al raggiungimento dei 18-24 mesi di stagionatura.

Ad oggi abbiamo sviluppato un’ottima copertura del territorio nazionale, oltre ad avere anche importanti agenzie che operano sui mercati esteri (parliamo prevalentemente di paesi europei).

I nostri agenti di commercio si muovono trasversalmente su tutti i canali distributivi, dalla ristorazione all’ingrosso, concludendo con il dettaglio tradizionale.

Come per tutte le aziende, anche per noi la grande distribuzione rappresenta una componente fondamentale; pertanto abbiamo stretto rapporti di collaborazione con diversi player della GDO dove operiamo esclusivamente sui banchi di gastronomia assistita (il classico banco taglio), in attesa di sviluppare nuovi prodotti particolarmente interessanti anche per il libero servizio.

L’export è un altro grande canale di vendita che stiamo implementando; diversi contratti sono già stati formalizzati, ma stentano a decollare causa il lock down che nella maggior parte delle Nazioni europee sta limitando fortemente il consumo dei prodotti alimentari.

In ogni caso, anche se può sembrare paradossale vista la problematica situazione generata dalla pandemia che tuttistiamo vivendo, il 2020 è stato un anno nel quale ci siamo fatti conoscere sviluppando ottimi fatturati.

I nostri collaboratori e i nostri clienti hanno manifestato un sincero apprezzamento nei riguardi del brand Antica Salumeria a testimonianza dell’impegno dimostrato dall’azienda nell’individuare un positivo equilibrio tra la qualità offerta e le condizioni di vendita idonee ad incontrare le necessità della clientela.

 

Antica Salumeria Vignola

Via Monte Ave, 3 – 41042 Ubersetto di Fiorano (MO) – ITALY
www.salumeriavignola.it
www.facebook.com/anticasalumeriavignola

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!