Olio Evo Bono “Capolavoro di Sicilia”: un plus per gli scaffali della GDO

0

Chi è Bonolio

È Sciacca, il territorio maggiormente vocato alla produzione di olio extra vergine di oliva in Sicilia, la sede della Bonolio, storica azienda olearia, oggi condotta dalla terza generazione della famiglia Bono.

Con una media di 15 mila tonnellate di olive siciliane molite ogni anno e un fatturato 2020 della divisione bottled, che supera 13 milioni di euro, Bonolio è il primo frantoio siciliano per dimensione. Ma è anche la prima azienda olearia siciliana con 26.800 tonnellate di olio Evo venduto di cui 15mila di EVO italiano e 1.800 di EVO siciliano certificato. Bonolio è di fatto leader nella produzione di olio certificato siciliano, con il 12% dell’IGP Sicilia e ben il 90% della Dop Val di Mazara.

  • Oltre 80 Anni di esperienza olearia

L’esperienza olearia di famiglia muove i primi passi con il nonno Michele nel 1934, si consolida con il padre Vincenzo e si sviluppa con la terza generazione: Michele, Damiano, Giuseppe e Salvatore. Nel 2011, l’olio sfuso, core business della società, entra in bottiglia per arrivare nelle tavole dei consumatori con l’identità Bono. Una identità dai segni particolari ben definiti: “Olio siciliano DOP Val di Mazara”.


  • Solo olio italiano e siciliano certificato

Il portfolio Bonolio – è esclusivamente focalizzato sugli oli Evo declinati su due brand. Bono identifica unicamente olio italiano 100% e siciliano 100% certificato, sia da agricoltura convenzionale che biologica. Il brand Qitterra, da oggi disponibile anche in Italia, è olio mediterraneo convenzionale e biologico. Siamo principalmente concentrati sul canale retail, guidato da una politica distributiva selettiva, che ci orienta verso le insegne maggiormente vocate alla valorizzazione dei prodotti italiani e più specificatamente alle eccellenze, come le DOP o le IGP.”

Filiera e Tracciabilità sono due parole chiave che, scherzando col cognome di famiglia, sosteniamo con un motto a noi caro: “La terra che sa di Bono”. Il nostro consumatore può verificare on line la provenienza dell’olio acquistato dal numero di lotto stampato in etichetta. Una filiera di oli siciliani certificati: biologico italiano 100%, IGP Sicilia, DOP Val di Mazara.

  • Capolavoro di Sicilia

Qualità, Territorio e Garanzia, sono driver della strategia di sviluppo del brand BONO. Da gennaio 2021 stiamo lanciando “Capolavoro di Sicilia”, un progetto di rebranding, iniziato due anni fa, per dare forza e coerenza al posizionamento strategico del brand BONO che, nella nostra vision, deve diventare l’icona dell’olio siciliano in Italia e nel mondo. Abbiamo voluto valorizzare il nostro territorio, che in tema di olio evo è largamente riconosciuto come sinonimo di eccellente qualità, realizzando “Capolavoro di Sicilia”. BONO, brand essenziale, ma forte, assertivo e garante univoco di italianità e sicilianità, che fa da ombrello alla gamma degli oli rappresentati dai Paladini dell’opera dei Pupi, proclamata nel 2001 dall’Unesco “Patrimonio orale e immateriale dell’Umanità”. Ad ogni olio il suo Paladino, con etichette d’autore disegnate per noi da Alice Valenti, un’artista siciliana nelle cui opere rivive la tecnica antica e preziosa delle decorazioni dei carretti siciliani appresa da uno degli ultimi maestri, Domenico Di Mauro. La gamma comprende 7 tipologie di olio – 2 DO P, 1 IGP e 4 Italiani 100%, declinate su due linee: agricoltura convenzionale e agricoltura biologica.

 

Bonolio s.a.s.
Contrada Bordea, snc
92019 – Sciacca (AG)
Sicilia – ItaliaTelefono: (+39) 0925 84500

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui