In occasione di Cibus 2024, la fiera dedicata al food e beverage in programma a Fiere Parma dal 7 al 10 maggio 2024, l’azienda Bonolio (ancora una volta presente all’evento) propone la gamma completa di prodotti del brand Bono, nei segmenti Specialty e Premium con bottiglie da 750, 500 e 250 ml; Mainstream, con bottiglie da 1 litro, 750 e 500 ml con referenze sia Bio che Convenzionale; Qitterra, il brand dedicato al segmento economy. l’olio mediterraneo, disponibile in confezioni da 1 litro, 750 e 500 ml.

La sostenibilità è tra i key point della società (presente sia in Italia che all’estero) e si concretizza con azioni strategiche. “La sostenibilità è tra i punti di forza del brand Bono e un valore in cui crediamo tanto -spiega Salvatore Bono, General Manager Packaged Division di Bonolio srl-. Abbiamo prodotto 1.500 quintali di Olio Italiano, 2.000 quintali di Dop e 200 quintali di olio Igp e contiamo di incrementare la produzione di olio sostenibile inserendo altre aziende nella nostra compagine”.

Per esaltare questo impegno, Bono propone un focus particolare all’olio Dop Val di Mazara, entrato nel progetto promosso e coordinato da Unapol, che coinvolge un centinaio di aziende e prevede la coltivazione, la molitura, lo stoccaggio, il confezionamento di olio extra vergine di oliva da filiera certificata con l’obiettivo di fornire una tracciabilità di filiera che parte dalla fase di coltivazione delle olive alla spedizione del prodotto finito, venduto confezionato e sfuso. In particolare, la linea Dop Val di Mazara comprende le bottiglie anti rabbocco da 250 e 500 ml, le bottiglie con dosatore da 500 e 750 ml e la latta da 3 litri, tutte caratterizzate da un bollino posto in etichetta che evidenzia questo risultato.

“La certificazione di sostenibilità -spiega Carmelo Zagarrì, Direttore commerciale e marketing Bonolio- è un risultato importante che si inserisce in un percorso più ampio che vede Bonolio impegnato in un processo atto a garantire ai consumatori una gamma totalmente sostenibile. Questo iter, ovviamente, si svolge con il coinvolgimento delle tante aziende che operano con e per Bonolio e su loro contiamo per proseguire lungo la strada intrapresa”.  

Lo stand, come ogni anno, è stato realizzato dall’agenzia di comunicazione Industria01, che ha tradotto visivamente i valori del brand e sviluppato uno spazio esaltando i tipici colori del marchio che a sua volta riprendono quelli siciliani dell’Opera dei Pupi, riportati in etichetta.

Per enfatizzare e promuovere le produzioni Bono, lo stand è dotato di uno spazio di degustazione presidiato da addetti e da uno chef che puntando su preparazioni tanto semplici quanto classiche che esaltano i sapori e gli odori dell’olio Bono, come per esempio il tipico “pane cunzato” (espressione siciliana che significa pane condito).